Gli Stati Uniti guardano sempre di più all’Emilia-Romagna, proclamata Regione d’onore 2023. Il riconoscimento è arrivato il 14 ottobre sera a Washington dalla National Italian American Foundation (NIAF), l’organizzazione che riunisce i più autorevoli rappresentanti della comunità italo-americana negli Usa, in rappresentanza di quasi 20 milioni di cittadini statunitensi di origine italiana.
A riceverlo il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, durante il 48esimo Gala della NIAF, con un ospite d’eccezione: il presidente degli Usa, Joe Biden, e accanto a lui l’annunciata First Lady Jill Biden, la prima italoamericana, con radici siciliane che risalgono al bisnonno.
A rappresentare la Regione, insieme al presidente Bonaccini, l’assessore al Turismo e Infrastrutture, Andrea Corsini. Con loro, alcuni protagonisti dell’economia e della società regionale, in nome di marchi conosciuti in tutto il mondo, invitati da NIAF e l’imolese Stefano Domenicali, presidente e Ad Formula One Group, imolese doc, che è stato premiato nel corso della serata per “la sua straordinaria leadership in qualità di presidente e amministratore delegato della Formula 1. La sua eccellenza italiana ha guidato la F1 a nuove vette, consolidando il suo ruolo come uno dei campionati più avvincenti del mondo”. Domenicali sarà ricevuto nei prossimi giorni dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Lo scorso maggio il sindaco Marco Panieri voleva conferire a Domenicali “Le chiavi della città”, ma poi la cosa tramontò quando fu soppresso il Gp di F1 a causa dell’alluvione.
(m.m.)