Imola. Nei dieci comuni del Nuovo Circondario imolese è entrato nel vivo il progetto per la realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer), iniziativa promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola nell’ambito della propria mission istituzionale a sostegno dello sviluppo del territorio.

Nei mesi scorsi sono stati raccolti i dati energetici relativi ai consumi negli edifici pubblici dei Comuni coinvolti e le superfici pubbliche eventualmente destinabili all’installazione di impianti fotovoltaici.

Si apre ora la fase di coinvolgimento del territorio con la pubblicazione degli “Avvisi di manifestazione di interesse” rivolti a imprese, associazioni, enti e cittadini che vorranno dichiarare la loro volontà (non vincolante in questa fase) di partecipare alla costituzione di una Cer nel ruolo di consumatori e/o produttori, oppure mettendo a disposizione superfici idonee all’installazione di impianti fotovoltaici o ancora dare la loro disponibilità a cofinanziare eventuali impianti condivisi.

Le Manifestazioni di interesse dovranno essere inviate ai Comuni di residenza entro il 15 dicembre 2023.

Oltre a poter godere di importanti contributi a fondo perduto previsti dal Pnrr per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, o dalla Regione Emilia Romagna, tutte le Cer beneficeranno di un incentivo sull’energia autoprodotta e condivisa, ovvero l’energia immessa in rete e consumata istantaneamente dai membri della stessa Cer. I benefici economici della Cer sono ripartiti tra i membri o destinati a scopi sociali in base a un regolamento condiviso dai soci del soggetto giuridico che la rappresenterà.

Al termine della raccolta delle manifestazioni di interesse, gli advisor tecnici Sinloc ed Energy4Com elaboreranno un dossier di progetto al fine di dimensionare correttamente le Cer per la massimizzazione della condivisione dell’energia prodotta. Una volta consegnato il dossier di progetto ai Comuni, i cittadini e le imprese che avranno manifestato la propria volontà d’adesione come consumatori e/o produttori saranno ricontattati per poter costituire, formalmente e giuridicamente, la/le comunità energetica/che sul territorio.

Sul sito del Comune di residenza è possibile compilare la “Manifestazione d’interesse”, scaricare una presentazione delle Cer e dei loro vantaggi, trovare i contatti per informazioni ed assistenza.

Cosa è una Cer?

Una Comunità energetica rinnovabile è un insieme di cittadini, imprese ed enti locali che condividono la produzione, il consumo e lo stoccaggio di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili in un determinato territorio.

Chi può fare parte di una Cer?

Cittadini, Pmi, Enti locali, Istituti di ricerca, organizzazioni no-profit, tutti possono partecipare come consumatori (senza un impianto) o produttori di energia (con un impianto di produzione).

Quali sono i vantaggi?

Riduzione del costo delle bollette, diminuzione dell’impatto ambientale, contrasto al cambiamento climatico e accesso ventennale agli incentivi statali.

Come partecipare ad una Cer?

Le persone interessate a far parte di una Cer potranno compilare la “Manifestazione di interesse”, non vincolante scaricabile nei siti dei Comuni di residenza e nel sito del Nuovo Circondario imolese.

Per tutte le informazioni: www.nuovocircondarioimolese.it/argomenti/comunità-energetiche-rinnovabili