Creare uno stile minimalista nel bagno dona un senso di calma e linearità allo spazio. Non a caso, riducendo il disordine e semplificando il design, si ottiene un ambiente armonico e coeso in linea con il resto della casa. Ma prima di iniziare si devono improntare alcune scelte di carattere estetico, volte a ridurre la presenza di troppi elementi in bagno.

Nondimeno, la scelta di mobili bagno online deve essere la priorità, poiché passa un’enorme differenza tra i sanitari classici e quelli sospesi. Questi ultimi regalano simmetria e consentono di ampliare la profondità della stanza, tanto da sembrare di aver acquistato dei centimetri in più di superficie oltre ai sanitari!

Infine, si devono aggiungere degli organizer in cui raccogliere i propri oggetti e dare un aspetto complessivo ordinato e ridotto. Così come devono essere aggiunti dei complementi cromatici adeguati che quasi si confondono con il resto degli oggetti presenti nella stanza.

Dare un’impronta minimalista al bagno: cominciamo dal decluttering

Il decluttering è alla base dello stile minimalista. Perciò, dovremo rimuovere dal bagno tutti gli oggetti superflui, come i vecchi articoli da toilette, gli asciugamani e gli accappatoi in abbondanza e le boccette di prodotti in bella vista sulla specchiera.

Dunque, teniamo solo l’essenziale, la nostra parola d’ordine sotto forma di mantra, come il sapone per le mani, gli spazzolini da denti e la carta igienica, ordinati e facilmente accessibili.

Per ovviare al problema di contenimento degli altri articoli di nécessaire, consideriamo la possibilità di implementare soluzioni di archiviazione, come piccole mensole o cestini a muro, per tenere tutto al suo posto e mantenere un ambiente al netto del disordine.

La scelta cromatica: alternare linearità e contrasto

Adottiamo una tavolozza di colori neutri per il bagno, ai quali andremo ad aggiungere dei componenti di tonalità contrastanti per spezzare la monotonia. In tal senso, optiamo per le tonalità del bianco, del beige o del grigio per creare un look pulito e senza tempo.

Aggiungiamo al massimo tre elementi vivaci o brillanti, che donano intermittenza e punti focali. Ma per il resto, concentriamoci sulla creazione di una combinazione di nuances monocromatiche o tonali che esaltino la semplicità e la tranquillità dello spazio.

Alla stregua degli accostamenti cromatici devono essere gli arredi, i quali sono sempre semplici e puliti a completamento dello stile minimalista. Giustappunto, via libera a rubinetti, soffioni, portasciugamani eleganti e snelli, nonché sanitari sospesi con ornamenti minimi che donano un’atmosfera più aperta e ariosa.

Evitiamo tutto ciò che strilla, come i design troppo decorativi o ornati che vanno a sminuire l’estetica minimalista generale.

L’illuminazione svolge un ruolo essenziale nella creazione di un bagno minimalista. Prediligiamo la luce naturale – ove possibile – utilizzando tende leggere e monocromatiche, coperture trasparenti per le finestre o pannelli di vetro smerigliato.

Se abbiamo solo una piccola finestra che non permette l’incedere della luce naturale, possiamo optare per una soluzione di luci a incasso di tonalità calda e avvolgente. Invece, sono da evitare le luci fredde e chiassose, le quali disturbano la tranquillità dell’ambiente.

Infine, incorporiamo alcune piante, finte o vere, per aggiungere una presenza di natura allo spazio, ma manteniamolo minimale optando solo per una o due piante accuratamente selezionate.