Castel San Pietro Terme (Bo). La nuova stagione degli appuntamenti in libreria è ripresa venerdì 29 settembre con “Scrivimi dal confine” di Luca Saltini: un affresco storico che ha il passo del romanzo classico e la voce della contemporaneità, legando a doppio filo la vita di una donna e il suo desiderio di riscatto alle tragedie e agli slanci del Secolo Breve.
L’autore ha saputo narrare con trasporto il suo metodo creativo, arricchendo il tutto con brillanti citazioni (da Flannery O’Connor a Canetti, per finire con Flaubert) e con aneddoti personali molto emozionanti. Ne è nato un bel dialogo grazie anche all’interlocutore, Paolo Casadio, presentazione davvero intensa in Atlantide, la prima dopo la pausa estiva.
È seguita una trasferta a Medicina il 3 ottobre: Leda Rafanelli voleva essere solamente se stessa, come voleva lei. Ma aveva anche altro in mente, pensava anche al “Noi”, a rendere vivo un progetto di mondo migliore per tutti, in un’epoca in cui nascevano grandi speranze di cambiamento per chi meno aveva, per una società migliore, più giusta…
E forse anche Paolo Ciampi, l’autore de “Nulla va perduto – Vita straordinaria di Leda Rafanelli”, il libro presentato nella biblioteca comunale dedicato a questa singolare figura di donna anarchica, pacifista, musulmana, scrittrice di romanzi, saggi, poesie, editrice (pioniera della pubblicazione di Nietzsche in Italia) ha in mente questo tipo di ideali. Un autore generoso, sempre disponibile a macinare chilometri per incontrare i lettori.
Quella con l’editore Marotta&Cafiero di venerdì 13 ottobre era la nostra cinquantesima presentazione del 2023, tra quelle in sede, nelle biblioteche della provincia, in luoghi suggestivi di Castel San Pietro come “Il giardino degli Angeli” ed altri ancora. Insieme ad una rappresentante dell’editore era presente il Presidio imolese di Libera – Contro le mafie.
Ed è stato un piacere ascoltare dalla voce di due ragazze così preparate e appassionate la storia della nascita di questo spazio di aggregazione, capace di creare opportunità, accendere un faro a Scampia, esperienza poi seguita da altre realtà, dalle istituzioni. Una bella storia in un momento storico in cui sentiamo il dovere di raccontare esempi positivi. Grazie a Maggie – Mariagiuseppina Borrelli in rappresentanza dell’editore Marotta & Cafiero, a Mary Raneri, referente del Presidio Libera – Contro le mafie di Imola.
I prossimi appuntamenti
Naturalmente, proseguiamo: il 25 ottobre, vi invitiamo ad Ozzano per incontrare Marcello Domini, con la sua apprezzatissima saga familiare iniziata con “Di guerra e di noi”, premio John Fante opera prima e proseguita nel 2023 con “Boom”. Dai primi decenni del Novecento al boom economico si snoda la storia della famiglia Chiusoli tra Bologna e contado, l’autore dialogherà con Mauro Maggiorani. La serata è in collaborazione con la biblioteca comunale, avrà luogo negli spazi dell’Hotel Phi di Ozzano Emilia alle ore 21.
Due giorni dopo, venerdì 27, saremo invece in Atlantide: graditissimo ritorno di Sandro Campani, non potevamo certo mancare l’occasione di invitarlo vista l’uscita del suo nuovo libro in uscita il 10 ottobre, “Alzarsi presto. Il libro dei funghi(e di mio fratello)”.
Potrete ascoltarlo dialogare ancora una volta Muriel Pavoni, anche lei fresca di pubblicazione de Nomi di piume – Vite straordinarie di scrittori donne. Sandro è stato qui nel 2018 e nel 2020 per parlare di due fantastici romanzi che continuiamo a consigliare ai lettori, Il giro del miele, e I passi nel bosco, e se non li avete ancora letti dovreste proprio farlo. Il nuovo nato ci condurrà nuovamente per le colline del nostro Appennino, appuntamento alle 20.30.
Il 7 novembre alle ore 21, nella biblioteca comunale, l’Appennino sarà di nuovo protagonista a Medicina, nuovo ghiotta occasione per incontrare Mario Ferraguti, con “La lepre e la luna”, “La voce delle case abbandonate”, “La ballata del vento”, autore che non si dimentica. Per anni ha percorso le colline alla ricerca di storie, da questi viaggi ha realizzato libri e film insieme a registi ed illustratori, divenendo tra i collaboratori del “Piccolo Festival di antropologia della montagna” che si tiene a Berceto.
Il tradizionale appuntamento con “Io leggo” perché vedrà protagonista Francesca Casadio Montanari, autrice di libri e guida ambientale (ricordate la sua iniziativa più nota, “A spasso con i libri selvaggi”, vero?) – sabato 11 novembre, i dettagli sono in via di definizione. Francesca leggerà brani dei suoi libri ed altri ai giovani lettori, in collaborazione con la direzione didattica. Sarà una giornata di letture itineranti per la città!
Stiamo inoltre definendo la data per la presentazione del nuovo libro di Corrado Peli, l’autore de “I bambini delle Case Lunghe”, secondo solo ad Harry Potter (il 5 volume della serie) nelle classifiche di vendita di tutti i tempi in Atlantide. “La maledizione di Fossosecco” vedrà la luce il 24 novembre.
Continuiamo a credere che le presentazioni siano occasioni per scoprire storie magnifiche, conoscere persone stimolanti e saperne di più sulla genesi dei libri da loro scritti, le emozioni che le hanno guidate dall’idea al libro. Importanti anche per mantenere viva la comunità: a costo zero per chi assiste, quanto impegnative per chi organizza, per autori e autrici, ci auguriamo che il pubblico continui a supportarci.
Gli appuntamenti in Atlantide avvengono grazie anche al contributo di Tecna Spa che ringraziamo di cuore per la generosità! Tutti questi incontri sono ad ingresso libero.
Per qualsiasi informazioni contattare Libreria Atlantide: tel./Whatsapp 051.6951180; email: [email protected].
(Lo staff della libreria Atlantide)