Organizzare un trasporto eccezionale internazionale non è una faccenda da poco, e per questo occorre trovare un’azienda che sia davvero in grado di farlo. Oltre a procedure e documentazioni molto complesse, la verità è che i trasporti di questo tipo non possono circolare su qualsiasi strada,e per questo serve che a svolgerlo sia un’azienda davvero specializzata e che possa richiedere anche le giuste autorizzazioni. In più, è fondamentale anche assicurarsi che sia una società che si occupi con cura di ogni dettaglio, che fornisca l’assistenza necessaria e che organizzi anche la scorta.
Caratteristiche dei trasporti eccezionali
Un trasporto eccezionale internazionale deve essere svolto con estrema cura, qualità ed attenzione.
Le dimensioni della merce, infatti, possono essere davvero molto grandi e per questo servono diverse competenze tecniche e il giusto contributo da parte dei fornitori di fiducia.
I trasporti eccezionali, infatti, coinvolgono carichi di larga scala, fuori misura, oppure con caratteristiche tali da richiedere cure particolari. Sono perciò merci che non possono essere trasportate con i metodi tradizionali.
In più, se svolto all’estero diventa tutto ancor più complesso, perché alle pratiche burocratiche specifiche si aggiungono diverse limitazioni e la necessità di avere dei particolari permessi.
È quindi evidente che è necessario farli effettuare da aziende che abbiano competenze specifiche, una conoscenza approfondita delle normative e un’organizzazione interna sufficiente a gestire un trasporto di questo tipo di difficoltà.
In sostanza, non sono sufficienti mezzi adeguati e personale addestrato, perché servono anche una serie di permessi e autorizzazioni da parte delle autorità. Ma del resto è comprensibile: sono un vero e proprio intralcio alla normale circolazione stradale.
Ottenere queste autorizzazioni è spesso complicato e in più ogni paese ha normative specifiche in materia.
Tra le altre cose, esistono anche diversi divieti legati ai trasporti eccezionali che è necessario conoscere per sapere quando programmare una spedizione.
Possiamo quindi affermare con certezza che la parte più delicata, ovvero il trasporto della merce su strada, è in realtà la punta dell’iceberg perché il risultato finale è il frutto di un lavoro complesso, pianificato settimane prima, e dove niente – nemmeno per sbaglio – può essere lasciato all’improvvisazione.
A chi rivolgersi
In Italia ci sono diverse aziende che offrono questo tipo di servizi, ma il nostro consiglio è di rivolgervi a Cippà Trasporti che si occupa di logistica e spedizioni internazionali da oltre cinquant’anni.
In sostanza, si tratta di una società che può contare sull’esperienza e competenza di collaboratori specializzati e qualificati. Il tutto, ovviamente, in estrema sicurezza.
L’azienda è perfettamente in grado di scegliere l’itinerario giusto e di richiedere (e ottenere) i permessi di cui vi abbiamo parlato sopra, che ricordiamo essere fondamentali per il buon esito di un trasporto eccezionale.
Bisogna quindi scegliere qualcuno che fa questo lavoro con precisione, attenzione e competenza perché parliamo di merci che eccedono i limiti di sagoma o di massa dettati dal vigente Codice della strada.
Senza dimenticare che occorre l’autorizzazione del gestore o proprietario della strada sulla quale si svolge il trasporto e che spesso è richiesto anche personale di scorta tecnica abilitata o una scorta mista con pattuglie di Polizia.