Imola. La prossima edizione delle Finali Mondiali Ferrari si svolgerà nell’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” dal 16 al 20 ottobre 2024 a chiudere la stagione nel circuito del Santerno. Si tratta di un ritorno, a due anni di distanza, dall’ultima apparizione: il circuito emiliano-romagnolo, infatti, era stato teatro delle Finali Mondiali nel 2022, mentre quest’anno la sede è al Mugello proprio in questi giorni. Dunque un grande ritorno dopo il 2022 certificato dal significativo numero di 38mila presenze complessive nel periodo dell’evento, tra addetti ai lavori, ospiti e pubblico.

In particolare, il prossimo anno i riflettori saranno puntati sulle finali mondiali del Ferrari Challenge, che vedrà scendere in pista i migliori piloti dei quattro campionati di zona (Europe, Japan, North America e United Kingdom) in cui è articolato il prestigioso monomarca, che gareggeranno al volante delle Ferrari 296 Challenge, la vettura che a partire dalla stagione 2024 diventerà il modello protagonista del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.
“Le Finali Mondiali Ferrari ritornano a Imola, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, dal 16 al 20 ottobre 2024. Come città, come Autodromo e come territori, insieme ai vertici di Formula Imola S.p.A. e all’assessore all’Autodromo Elena Penazzi non possiamo che essere orgogliosi e onorati di questa notizia – commenta il sindaco Marco Panieri -. A due anni di distanza dall’ultima edizione svoltasi a Imola, ritorna un evento internazionale di altissimo livello, che coinvolgerà tutta la città e porterà nelle nostre vie numerosi visitatori dall’estero, con una ricaduta economica davvero importante”.

Per Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola: “È motivo di grande soddisfazione il ritorno delle Finali Ferrari dopo il successo organizzativo della scorso anno, con il nostro autodromo colorato di rosso e tanta passione e partecipazione da parte dei tifosi della Casa di Maranello. Queste giornate dedicate a uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo rappresenteranno senza dubbio il miglior finale possibile di una stagione che si presenta di grande livello, con WEC, Formula 1 e ELMS, che confermano il ruolo centrale dell’Autodromo di Imola nel panorama mondiale del motorsport. Ci auguriamo di poter festeggiare con la Ferrari una stagione piena di grandi successi”.