Lugo (Ra). “Perché non accada mai più – Ricordiamo” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 4 novembre, ore 10, alle Pescherie della Rocca di Lugo (piazza Giuseppe Garibaldi 2),  organizzata da Anfass di Lugo in occasione dei cinquanta anni di costituzione della sezione lughese.

La mostra venne realizzata da Virginia Reggi, lughese, per conto di Anfass regionale dell’Emilia Romagna.

La mostra ha lo scopo di riportare, attraverso documenti e fotografie, l’attenzione del pubblico sulla tragedia delle pratiche di uccisione condotte dai nazisti sulle persone con disabilità. Cominciata fra il 1939 e il 1945, questa è la storia dolorosa, ma spesso dimenticata, della soppressione scientifica dei “più deboli”, coloro cioè che non rientravano nei parametri di “perfezione e produttività” elaborati dalla logica nazista.

Seguendo il percorso espositivo, si potrà dunque comprendere come il progetto denominato Aktion T4 abbia rappresentato in scala ridotta la cosiddetta “prova generale” per la messa a punto dell’Olocausto.

L’esposizione sarà aperta dal 4 fino a sabato 11 novembre, dalle ore 9 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30.

Le scuole, di ogni ordine e grado, che desiderano visitare la mostra, potranno prenotare la visita guidata, contattando Anna Maria Paoletti, al cellulare 328.8290446.