Morten Thorsby è un calciatore di quelli che si fa voler bene in qualunque squadra giochi. Di ruolo centrocampista centrale, all’Heerenveen (lui è norvegese, ma ha iniziato a fasi conoscere in questa squadra olandese) è stato impiegato come trequartista o mezzala, mentre alla Sampdoria ha giocato anche sulla fascia, in quella zona in cui una volta agivano i terzini e le ali.
Si distingue per l’impegno, i chilometri percorsi e i contrasti che vince durante le partite, oltre a essere un ottimo colpitore di testa.
Thorsby è vegano, e si è fatto conoscere anche per il suo impegno nel campo della tutela dell’ambiente: nel 2021, ha promosso la fondazione non-profit “We Play Green”, ideata allo scopo di condurre campagne di sensibilizzazione sulla preservazione della natura, per coinvolgere gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Anche in seguito a questo progetto, nel novembre del 2021 Morten ha ricevuto il premio “Player Activism”, assegnato ogni anno dalla Fifpro (Federazione internazionale dei calciatori professionisti) al giocatore o alla giocatrice di maggior impatto sociale: 10.000 dollari per supportare le cause premiate.
Ora gioca in Italia, sempre nel capoluogo ligure, ma sull’altra sponda della lanterna: nella squadra dei rossoblù del Genoa.
Morten ha coinvolto i compagni nella raccolta rifiuti nelle spiagge ma non solo: ultimamente la sua organizzazione ha avuto anche l’appoggio di Marcelo, colonna del Real Madrid per quindici anni e che ora sta concludendo la sua carriere in Brasile, al Fluminense.
Thorsby ha scelto di indossare il numero 2 in campo perché sono i gradi che i grandi della terra devono impegnarsi a non superare nei prossimi anni e di solito gira in bici o a piedi.
Il cambio di casacca tra Samp e Genoa ha fatto storcere il naso a molti tifosi: però va detto che Genova è una città che vive queste rivalità quasi sempre in maniera sana. Dopo un iniziale rancore dettato forse più da un amore tradito, qui e là si notano anche commenti di Sampdoriani che gli fanno i complimenti per come sta giocando e di Genoani che inizialmente lo guardavano con diffidenza e adesso pian piano lo hanno accolto e si sono convinti che quella maglia se la stia sudando.
Sembra che Morten ci stia riuscendo a mettere tutti d’accordo. Che sia l’inizio di un mondo migliore?
Noi ci speriamo, per la bellezza dello sport “palestra di vita” e per le battaglie che Thorsby continua a portare avanti per la salvaguardia dell’ambiente.
(Tiziano Conti)