Imola. Il Babyvolley, organizzato da Diffusione Sport, fa il suo ritorno a Imola per la sua edizione annuale. Dopo il successo straordinario dello scorso anno, la manifestazione si prepara a accogliere nuovamente oltre 600 giovani atleti provenienti da diverse regioni d’Italia.
Il torneo nazionale, che si svolgerà il 3 e 4 gennaio, vedrà la partecipazione di 50 squadre, divise in cinque categorie: Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 per le squadre femminili, e Under 17 per quelle maschili. Le gare avranno luogo in 10 palestre sparse per la città, culminando nelle finali che si terranno presso il PalaRuggi.
Questa edizione sarà ancora un evento da numeri enormi avendo già registrato un sold out in tre alberghi della città e l’utilizzo parziale di altre due strutture, in previsione dell’afflusso di atleti, famiglie e appassionati.
Imola si prepara a ospitare più di un migliaio di persone, provenienti non solo dalle regioni limitrofe, ma anche da Marche, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana, testimoniando l’appeal e l’importanza crescente di questa competizione nel panorama nazionale della pallavolo giovanile.
L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Imola, dal Comitato Regionale del CONI e dalla Federazione Italiana Pallavolo, conta su una solida rete di partner che sostengono e contribuiscono al suo successo.
“Siamo felici e orgogliosi di accogliere, anche quest’anno, l’edizione 2024 del torneo nazionale Babyvolley nella nostra città – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Marco Panieri -. Un evento giovanile e sportivo davvero rilevante, con oltre 50 squadre e 600 giovani da tutta Italia, che si svolge nel panorama dei nostri impianti sportivi e genera un indotto di presenze e pernottamenti non indifferente. Ancora una volta Imola si conferma città accogliente, dinamica e con una vocazione identitaria allo sport, in particolare quello rivolto ai più giovani, che rappresenta una palestra di vita per i valori collettivi di rispetto, educazione, impegno, sana competizione. Vogliamo ringraziare Diffusione Sport, il Presidente Pasquale De Simone e tutta la macchina organizzativa con centinaia di volontari per aver voluto nuovamente questo evento di livello a Imola. Saremo felici di viverlo ancora una volta nel nostro territorio e di accogliere le centenaria di persone che arriveranno da tutto il Paese.”
Pasquale De Simone, presidente di Diffusione Sport, commenta: “Siamo entusiasti di ospitare nuovamente Babyvolley a Imola. Questo torneo è diventato un punto di riferimento nel panorama delle competizioni giovanili di pallavolo a livello nazionale ma anche un evento che influisce positivamente sull’economia locale, riempiendo gli alberghi e dando slancio al tessuto ricettivo della città in un periodo tradizionalmente tranquillo. Il successo del Babyvolley è frutto della collaborazione e del sostegno di tutti coloro che credono nell’importanza dello sport giovanile.”
La macchina organizzativa di Diffusione Sport, con il supporto di oltre cinquanta volontari e il coordinamento dei referenti delle palestre cittadine, si impegna per garantire lo svolgimento impeccabile della manifestazione. La Fipav garantisce la correttezza e la regolarità delle sfide in campo con la presenza di 12 direttori di gara.
I risultati e le classifiche del torneo saranno aggiornati in tempo reale sulla homepage del sito ufficiale dell’organizzazione www.diffusionesport.it, mentre le piattaforme social saranno animate da foto e video della manifestazione.