Imola. E’ Riccardo Turicchia, calciatore della Juventus Next Gen di serie C e della Nazionale italiana Under 21, lo “Sportivo dell’anno 2023” per Sport Imola e la Pro Loco della città. Il nome del terzino mancino di Borgo Tossignano, nato a Imola il 5 febbraio 2003, finisce dritto nell’albo d’oro del celebre riconoscimento dopo quello di Nadia Padovani Gresini, team principal del Gresini Racing di MotoGp.

Cresciuto nel paese della vallata del Santerno, Turicchia ha mosso i primi passi sul rettangolo verde a Casalfiumanese per poi entrare nel settore giovanile dell’allora Imolese del presidente Spagnoli. Le sue indiscusse qualità tecniche hanno favorito il rapido passaggio nel vivaio del Cesena prima della virata decisa verso Torino, sponda Juventus, per rinforzare l’organico della compagine Under 23 ‘Next Gen’ nel campionato di serie C della quale è diventato pedina fondamentale. In parallelo, l’ascesa in maglia Azzurra che la scorsa estate l’ha portato a un passo dalla conquista dell’alloro iridato con l’Italia Under 20 sconfitta di misura dai pari età dell’Uruguay nella finalissima di categoria. Non solo. Da lì a poco, infatti, per Turicchia è arrivata anche la gioia della prima convocazione nella Nazionale Under 21 guidata dal ct Carmine Nunziata.

Un 2023 da incorniciare per Turicchia scelto all’unanimità dallo staff di Sport Imola e dal direttivo della Pro Loco come ‘Sportivo dell’anno 2023’: “Per lui parlano gli straordinari risultati raccolti nel corso dell’annata con la maglia della Nazionale, con cui si è laureato vicecampione del mondo Under 20, e della Juventus Next Gen – spiega il presidente della Pro Loco di Imola, Luca Errani -. Uno splendido esempio di impegno, sacrificio e dedizione per coltivare un sogno nello sport più popolare del pianeta praticato ogni giorno da milioni di giovani. Un’immagine genuina che rimanda ai valori più puri dello sport e un fantastico testimonial per tutto il circondario imolese”.

Turicchia riceverà il riconoscimento in presenza durante una puntata speciale della trasmissione Sport Imola da realizzare nelle prossime settimane compatibilmente ai suoi impegni professionali.