La New York fashion week non aveva lasciato spazio a dubbi e aveva ragione. Gli stivali tornano di moda anche in questa stagione invernale 2024 che vede spiccare, tra gli altri materiali, la pelle e il vinile per un tocco di originalità.

A voler essere audaci si può optare per gli stivali bianchi o per i leggings boots realizzati in maglia, ma si può anche decidere di restare sobri con i tradizionali, ma mai noiosi, stivali in pelle.

La moda femminile è sempre riuscita a unire il comfort e l’estetica, in particolare con calzature che rappresentano un vero e proprio stile di vita. Del resto ciò che si decide di indossare non è proprio questo?

In questo articolo scopriremo quali sono gli stivali da donna che daranno voce alla moda invernale per uno stile unico e originale.

Moda autunno inverno 2024: gli stivali tornano protagonisti

Quali modelli?

La moda difficilmente lascia spazio a indecisioni. Sa quello che è di tendenza e lo dimostra in ogni stagione. Per quanto riguarda le calzature si può dire che rappresentino uno dei suoi punti fermi perché sanno raccontare uno stile con semplicità.

Scopriamo quali sono i modelli di stivali da donna che faranno la differenza nel 2024:

Cuissardes. Si tratta degli stivali che arrivano sopra al ginocchio. Perfetti nei colori classici del cammello, nero e del marrone, si legano con naturalezza a mini dress, felpe o maxi pull, ma anche a jeans skinny che donano un tocco di femminilità in più. Qui il tacco è a scelta. Il materiale di tendenza è la pelle.

Stivali in vinile. Da tempo ormai fanno parte del guardaroba di chi ama essere alla moda. Un po’ retrò, un po’ moderni, sanno unirsi a tutti gli stili per regalare un’immagine impeccabile.

Stivali in maglia. Sono una delle tendenze in voga tra chi ama osare. La moda per questi non richiede il tacco. I colori sono quelli neutri e risultano perfetti indossati con un maglione oversize o degli shorts.

Bikers. Si possono considerare un mix tra stivali e anfibi. La loro forma squadrata da un tocco rock a ogni stile. Perfetti sia con lacci che con fibbie. Il colore è il nero.

Texani e cowboy boots. Come non definirli un evergreen. In questa stagione vengono proposti in colori più decisi e versioni originali. Perfetti abbinati a jeans e gonne longuette per uno stile casual, ma glam.

Il giusto abbinamento

Seguire la moda del momento non basta. Per essere davvero di tendenza serve il giusto abbinamento tra ciò che si decide di indossare e le calzature che si preferiscono.

Un abbinamento sbagliato rischia di rovinare il risultato finale che dovrà sempre essere orientato al buongusto. Per questo è necessario seguire qualche consiglio.

Eccone alcuni:

• Se si indossa una minigonna è consigliato non scegliere uno stivale con tacco troppo alto. In questo caso è meglio preferire un abito sopra il ginocchio o dei jeans skinny.

• Se si amano stivali senza tacco come quelli in maglia o i bikers è ideale l’abbinamento con maglioni oversize, mini dress e jeans.

• Se si decide di indossare colori audaci nell’abbigliamento, meglio restare sul neutro con le calzature. Sì a nero, bianco e marrone.

Indipendentemente da ciò che si sceglie di indossare è necessario ricordare che il principio del “less is more” non passa mai di moda.