Faenza. L’associazione “Insieme a Te“, che dal 2018 allestisce una struttura temporanea estiva sul litorale di Punta Marina Terme per permettere la fruizione della spiaggia e la balneazione a persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive, nel 2023 si è aggiudicata, tramite bando pubblico del Comune di Ravenna, la concessione demaniale ventennale della medesima area, per la realizzazione di uno spazio polivalente, destinato ad attività rivolte a persone con disabilità e agli accompagnatori.
La nuova struttura, che diventerà permanente e sarà operativa già nell’estate 2024, rientra nel progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le Disabilità sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”.
Il Comune di Ravenna è partner di questo progetto assieme agli altri Comuni della costa emiliano-romagnola, a Cerpa Italia Onlus e ad Apt Servizi
Attraverso la realizzazione di questa nuova struttura attrezzata a carattere permanente, l’associazione “Insieme a Te” potrà così rafforzare e ampliare il suo operato, facendo tesoro dell’esperienza fatta negli anni passati.
La nuova struttura prevede la realizzazione di diciotto postazioni riservate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e di dodici postazioni sotto l’ombrellone, attrezzate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e gli accompagnatori; bagni accessibili; aree dedicate ai volontari; uffici; aree comuni; una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione. La permanenza per gli ospiti con disabilità sarà gratuita.
Il progetto è stato denominato la “Spiaggia dei valori” perché le diciotto postazioni verranno dedicate a diciotto valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia, Inclusione.
L’inaugurazione della struttura è fissata per il 9 luglio alle ore 20, giorno in cui si ricorda Dario Alvisi, fondatore dell’associazione “Insieme a Te”.
Erano presenti alla posa della prima pietra: Debora Donati, presidente dell’Associazione, Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Manuela Rontini, consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna – Cervia, insieme a molte altre autorità.