Imola. Dal 1996, il 21 marzo di ogni anno, l’Associazione Libera insieme ad una vasta rete di altre associazioni, scuole e realtà sociali, celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Nel 2017, quella che è stata definita la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” è stata ufficialmente riconosciuta dalla legge n. 20 dell’8 marzo. Nell’ottica di partecipare a questo percorso di cambiamento, la scelta della mensa scolastica del Servizio Infanzia del Comune è di introdurre nei menù, dal 18 al venerdì 22 marzo, un prodotto da Libera Terra. Ricordiamo che Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità delle persone. I prodotti inseriti nel menù, provenienti da agricoltura biologica, sono: pasta, legumi, olio d’oliva extravergine e conserve di pomodoro.
“A scuola la primavera inizia nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie e sarà un ricordo non solo di pensiero, ma un gesto concreto declinato nelle mense – sottolinea Fabrizio Castellari, vicesindaco ed assessore alla Scuola -. Saranno le mense scolastiche di tutta la città che da oggi al 22 marzo si uniranno alle celebrazioni del 21 marzo “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Lo faremo con i prodotti di Libera Terra, per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. E’ una memoria importante e preziosa per tenere alta la guardia sui temi della legalità, del rispetto delle regole. E’ un momento educativo fondamentale per tenere alta l’attenzione dei più giovani contro ogni forma di violenza. La riflessione nelle scuole su questi temi è sempre stata molto ampia e questa settimana chiama in causa anche le mense scolastiche perché vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro: parte dalle scuole un impegno concreto contro le mafie e ogni forma di prevaricazione”.
Ricordiamo che il Comune di Imola aderisce all’associazione Avviso Pubblico che, insieme all’Associazione Libera, è fra gli organizzatori della XXIX edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.