Imola. Mercoledì 20 marzo, dalle 20 alle 22, nella Sala della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze si svolgerà l’incontro dal titolo “Il bullismo: guida pe le famiglie. Informazioni e strumenti per aiutare i propri figli a riconoscere un comportamento di bullismo e proteggersi in modo efficace”. L’incontro sarà condotto dalla psicologa Alice Tabellini.
Si tratta del quinto appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Incontriamoci: confronto e dialogo con i genitori”, proposti dal Comune di Imola, nello specifico dal Diritto allo studio in collaborazione con il Centro per le famiglie. Tenuti dalla psicologa Alice Tabellini, gli incontri sono finalizzati a supportare i genitori a riflettere e confrontarsi sulle sfide evolutive che bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e scuole si trovano ad affrontare nel percorso di crescita-apprendimento. Fili conduttori dei diversi incontri saranno il tema della relazione comunicativa e del benessere psicologico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in relazione ai rapporti con i genitori, coetanei e il mondo scuola.
Questo ciclo di incontri tematici per i genitori rientra fra i nove progetti che il Servizio Diritto allo Studio del Comune ha attivato anche per l’anno scolastico 2023-24 a sostegno dell’inclusione, del benessere scolastico e per il contrasto della dispersione scolastica. L’obiettivo è quello di rendere disponibili per le scuole e le famiglie attività rivolte prioritariamente a sostenere la riuscita e lo “stare bene a scuola” dei bambini, alunni e studenti con particolare attenzione per quelli che incontrano maggiori difficoltà nel loro percorso scolastico.
“Stare bene a scuola, vivere la scuola come un’esperienza bella e positiva è fondamentale per crescere meglio dentro e fuori dalle aule – spiega il vicesindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari –. I 6 incontri tematici per i genitori affrontano interrogativi sempre più presenti e di assoluta attualità per le famiglie, che mettono al centro i bambini e gli adolescenti. Nell’incontro di domani si parlerà, in particolare, di informazioni e strumenti per aiutare i propri figli a riconoscere un comportamento di bullismo e proteggersi in modo efficace. Va contrastata ogni forma di bullismo, senza indugi, dentro e fuori dalla scuola. Ma per contrastarlo in modo efficace bisogna anzitutto riconoscerlo e dunque è importante promuovere la prevenzione e l’attenzione a 360 gradi. Ecco il senso di questo incontro rivolto alle famiglie, che vuole essere una guida per fornire informazioni e strumenti ai genitori per proteggere i figli in modo efficace da qualsiasi comportamento abbia a che fare con il bullismo. La nostra comunità è molto attenta a questo tema. Un bell’esempio è il recente protocollo d’intesa promosso dall’Arma dei Carabinieri di Imola, guidata dal Magg. Andrea Oxilia, che riunisce attorno a un tavolo tutte le scuole del territorio circondariale proprio sui temi della prevenzione e del contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Un ottimo progetto che certamente si dimostrerà utile e prezioso”.