Elezioni amministrative 2024. Abbiamo posto alcune domande a Nicola D’Ettorre, presidente Cna Lugo per capire come il suo mondo vive la tornata elettorale.

Che atteggiamento ha il mondo imprenditoriale lughese verso le elezioni?
“Nella prossima tornata elettorale si rinnoverà il Consiglio comunale e anche il Parlamento Europeo, che riteniamo sempre più centrale e vicino: moltissime leggi oggi derivano da direttive europee, per non parlare delle politiche finanziarie e di una competitività sempre più globalizzata. Detto questo, penso che gli imprenditori si sentano sempre molto coinvolti nelle elezioni amministrative locali perché il Comune è il riferimento di molte decisioni che possono risultare ancora fondamentali per la vita di un’impresa e quindi dei suoi lavoratori. Da imprenditore, e da cittadino, è fondamentale pretendere la digitalizzazione dei processi per le pratiche quotidiane, la capacità di risposta alle emergenze, la tenuta del sistema sociale e sociosanitario, una scuola all’altezza delle nostre aspettative, la cura delle nostre città per decoro e per la sicurezza di tutti. Penso che ogni imprenditore sappia bene cosa chiedere concretamente alla politica, ci si aspetta che chiunque vinca sia conseguente e disponibile a continuare l’ascolto delle imprese e delle associazioni come la Cna”.

Quali iniziative elettorati sono auspicate?
“Ci aspettiamo momenti di confronto e dialogo, con tutti quelli che hanno deciso di impegnarsi per la politica locale. Come Cna abbiamo contribuito a scrivere un documento assieme alle altre associazioni del commercio e artigianato, documento che presenteremo a tutti candidati e a le forze politiche e civiche: 14 punti per noi fondamentali che rappresentano un metodo di lavoro auspicato. Fra due mesi qualcuno siederà nei banchi della maggioranza, altri in quelli della minoranza, ma da entrambi ci aspettiamo che per i prossimi 5 anni tengano in considerazione le richieste del mondo imprenditoriale di questo territorio.”

Si sente coinvolto in questa per ora tranquilla campagna elettorale?
“Personalmente non mi sento coinvolto. Farò la mia parte come cittadino andando al voto, e come presidente Cna di Lugo cercando di organizzare momenti di confronto e di ascolto fra le nostre imprese associate e tutti i candidati che si presenteranno. Mi fa piacere che, per ora, la campagna elettorale lughese, stia procedendo con toni pacati, credo sia la condizione migliore per fare esprimere le idee di ciascuno e, soprattutto, condizione necessaria per evitare il disinnamoramento verso la politica che invece deve ritrovare centralità e interesse nelle persone.”

(m.z.)