Padova. Ha aperto i battenti lo scorso 16 dicembre e sarà visitabile fino al 12 maggio la mostra “Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950” che presenta 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum.

Già protagonista del panorama artistico e culturale italiano, Palazzo Zabarella di Padova si conferma primattore in un dialogo internazionale con enti di grande caratura. Prima di una ricca serie di collaborazioni con istituzioni di fama mondiale che si concretizzerà nel tempo in eventi esclusivi, Palazzo Zabarella parte da Brooklyn!

Il Brooklyn Museum di New York è nato nel 1823 come Brooklyn Apprentices’ Library Association e vanta una collezione permanente di oltre 140mila oggetti (dall’arte egizia a quella contemporanea).

E’ il secondo museo d’arte di New York e uno tra i più grandi degli Stati Uniti. Inoltre, è considerato un pioniere tra le istituzioni di raccolta americane e riconosciuto come uno dei principali depositari del modernismo francese del nord America.

L’evento vede quali curatori due membri del talentuoso staff del museo newyorkese: Lisa Small, Curator senior di Arte europea, e Richard Aste, ex curatore di Arte europea, Brooklyn Museum, che hanno selezionato i capolavori di pittura e scultura presenti in mostra dalla collezione del museo.

“Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950” , racconta di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana. Ma non solo. Celebra anche la Francia come centro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.

Grandi nomi e grandi opere in mostra a partire da Monet e Cézanne, per continuare con Léger, Morisot, Renoir, Degas, Matisse, Courbet, Corot, Rodin e Chagall…

Per le informazioni e l’acquisto dei biglietti clicca qui >>>>