Imola. In aprile e maggio la città è la protagonista di straordinari appuntamenti motoristici. Dal 19 al 21 aprile l’autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari” ospita la “6 Ore di Imola”, gara valida per il FIA World Endurance Championship (WEC), mentre dal 17 al 19 maggio scendono in pista le monoposto di Formula Uno in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, settima tappa del mondiale. Il 2024 è un anno importante poiché ricorre anche il trentennale della morte di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna durante il Gran Premio di San Marino 1994. Molte le iniziative organizzate dal Comune di Imola in occasione di questi eventi.
Giovedì 18 aprile si terrà la cerimonia di consegna del Trofeo Lorenzo Bandini ad Antonello Coletta, Ferrari Global Head Endurance e Corse Clienti. Nell’occasione, verranno consegnati ulteriori riconoscimenti. In particolare: Premio Città di Imola a Frédéric Lequien, CEO FIA World Endurance Championship; Premio Città di Faenza a Ferdinando Cannizzo, Ferrari Attività Sportive GT Hypercar; Premio Regione Emilia-Romagna a Amato Ferrari, Team Principal Scuderia AF Corse; Premio Città di Brisighella ad Antonio Sasso, direttore del quotidiano Roma; Premio Città di Lugo ad Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi, piloti Ferrari GT vincitori della Le Mans 24 hours del 2023. La cerimonia si svolgerà presso Palazzo Sersanti nella giornata di giovedì 18 aprile 2024 alle ore 19.45.
Ecco gli altri eventi che si svolgeranno in centro storico in occasione del fine settimana del WEC.
Giovedi’ 18 aprile – Piazza Matteotti dalle 16,30 alle 19 sessione autografi con i piloti del WEC compreso Valentino Rossi. Dalle 15 alle 20,30 biglietteria presso ex Bacchilega
Venerdi’ 19 aprile – Piazza Matteotti dalle 18 alle 22 degustazione vini del territorio/associazione torre di Riolo presso ex Bacchilega dalle 10 alle 22 biglietteria presso ex Bacchilega. Alle 17,30 inaugurazione mostra in Bim
Sabato 20 aprile – Piazza Matteotti dal pomeriggio esposizione auto storiche endurance a cura del Crame. Dalle 18 alle 22 degustazione vini del territorio/associazione torre di Riolo presso ex Bacchilega. Dalle 10 alle 22 bigiletteria presso ex Bacchilega. In Piazza Gramsci intrattenimento musicale a cura dei locali della piazza. Navette gratuite dalle 13 alle 18 per possessori di biglietto WEC, tra centro storico e autodromo (via malsicura- viale dante/zappi- piazza matteotti)
Domenica 21 aprile – Piazza Matteotti esposizione auto storiche endurance a cura del Crame. Navette gratuite dalle 13 alle 18 per possessori di biglietto WEC, tra centro storico e autodromo (via Malsicura- viale Dante/Zappi- Piazza Matteotti)
Tutte le mostre visibili con orari: Magic venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; Bim venerdì: ore 8,30-18,45 sabato 8,30-13.
La 6 Ore di Imola sarà uno spettacolo per tutti gli appassionati. Da venerdì 18 aprile a domenica 21 aprile sarà operativa infatti una fan zone all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” dove ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per le attività previste. Una ruota panoramica consentirà di vedere la pista dall’alto, i simulatori, gli stand di Case automoblistiche, il palco con dj e band ed il maxi schermo per seguire la gara, un’esposizione di auto Ferrari, la possibilità per i bambini di guidare minimoto e miniquad elettrici e naturalmente stand di food & beverage, sono quanto si troverà nell’area Fan Zone. Da segnalare lo stand della Guardia di Finanza, che celebra quest’anno il 250° anniversario dell’istituzione del Corpo, dove sarà presente un simulatore di volo di un elicottero assolutamente da provare. Ricordiamo che i biglietti per assistere alla 6 Ore di Imola FIA WEC sono acquistabili sul sito Ticketone.it e nelle rivenditorie autorizzate Ticketone.
Ecco tre momenti di incontro organizzati dalla biblioteca comunale in occasione degli eventi motoristici del WEC e del GP di F1.
Non esiste curva dove non si possa sorpassare. L’autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC
Percorso espositivo dal 16.04.24 al 01.06.24
Fotografie, documenti e giornali d’epoca raccontano momenti significativi che hanno segnato la storia dell’autodromo di Imola: dalla sua apertura nel 1953 allo stretto rapporto con Enzo Ferrari, fino ai grandi eventi automobilistici – il WEC e il Gran Premio di Formula 1 – che si sono disputati sulle sponde del Santerno. L’esposizione è anche occasione per rendere omaggio a Ayrton Senna e Roland Ratzenberger nel trentennale della scomparsa.
Per l’esposizione ci si è avvalsi della consulenza di Claudio Fargione, ufficiale di gara e content creator, e della collaborazione di alcuni docenti e studenti del Liceo Linguistico “Alessandro da Imola” che si sono prestati a curare le traduzioni di pannelli e didascalie di mostra in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola.
Ingresso libero. Orari di apertura:lunedì e sabato: ore 8,30-13,00; dal martedì al venerdì: ore 8,30-18,45; martedì anche ore 20,00-22,00; martedì 30 aprile 2024 ore 20.30
Ayrton Senna: occhi feroci, occhi bambini Presentazione del libro di Giulia Toninelli (Lab DFG, 2024)
L’autrice ne parla con Vicky Piria, pilota e presentatrice televisiva.
Dalla sua fine trent’anni fa a Imola, in un giorno indimenticato e indimenticabile per la memoria collettiva, inizia il viaggio a ritroso nella storia di Senna. Il percorso, fatto di luoghi e sentimenti, di un personaggio la cui dualità, tanto affamato in pista quanto sensibile fuori, ne ha reso davvero immortale l’eredità. Dalla decisione di lasciare il Brasile per cercare fortuna nel mondo dei motori in Europa, fino all’Italia, inizio e tragico epilogo della sua carriera. Nel mezzo, il sogno: la velocità, la ricerca dell’agonismo e la consapevolezza dolorosa di dover venire a patti con politica e denaro in un ambiente stritolante come quello della Formula 1. Una storia che attraversa il tempo, lo spazio e la sensibilità di un uomo che non è mai stato e mai sarà solo un grande pilota.
Giovedì 9 maggio 2024, ore 17,30
Eravamo quattro sognatori al Rocchi bar. Le origini dell’Autodromo di Imola
Conversazione con Simona Dall’Ara e Alessio Mazzini (Bim)
Incontro sulla genesi e realizzazione del circuito cittadino, inaugurato il 25 aprile 1953, con fotografie, documenti e giornali dell’epoca. Seguirà breve visita guidata al percorso espositivo “Non esiste curva dove non si possa sorpassare. L’autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC”.
Iniziativa nell’ambito di Quante storie nella storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio (6-12 maggio 2024).