Castel San Pietro (Bo). Entra nel vivo mercoledì 17 aprile con la cerimonia per il 79° Anniversario della Liberazione di Castel San Pietro il programma delle celebrazioni della Liberazione nel territorio del Comune del Cassero, che comprende tante iniziative promosse con la collaborazione delle associazioni combattentistiche, delle scuole, di diverse associazioni locali e della Pro Loco,. L’appuntamento è alle ore 10 in piazza Venti Settembre dove si terranno onori e deposizione di fiori alla targa a ricordo delle vittime civili castellane dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Seguirà la consegna all’Amministrazione comunale della formella dedicata ai Martiri Partigiani realizzata dall’artista Gianni Buonfiglioli e la sua collocazione all’interno della mostra permanente “Castel San Pietro in tempo di Guerra – Fascismo, Resistenza, Liberazione” allestita negli antichi sotterranei del Municipio, dove si terrà anche una visita guidata con un gruppo di studenti. In serata, alle ore 21 al cine-teatro Jolly in via Matteotti 99 si potrà assistere alla proiezione a ingresso libero del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, inserita nel cineforum “La Resistenza non è un film”, a cura di Anpi.
Il programma, che si era aperto sabato 13 aprile con la partecipazione del sindaco Fausto Tinti alla cerimonia commemorativa delle Vittime del Pozzo Becca a Imola, proseguirà sabato 20 con la commemorazione “Sulle tracce della libertà” che prenderà il via alle ore 9,15 al Giardinetto della Montagnola con onori e deposizione di fiori all’opera dedicata alle Donne della Resistenza e proseguirà alle ore 9,30 nel parco LungoSillaro (viale Terme) con ritrovo alla Passerella dei Liberatori della Città e a seguire “Passeggiata delle Sirene”, passeggiata sul percorso della Brigata Maiella, iniziativa a cura di Anpi e Buonumore Walking.
Sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10 alle 12 negli antichi sotterranei del Comune di Castel San Pietro Terme, in piazza Venti Settembre, è prevista l’apertura straordinaria della mostra “Castel San Pietro in tempo di guerra” Fascismo, Resistenza, Liberazione, a cura di Davide Cerè e associazione Terra Storia Memoria.
La mattina di domenica 21 si terrà la commemorazione dei fatti d’arme avvenuti sul territorio di Castel San Pietro. Si parte alle ore 8,30 alla Chiesa di Gaiana con la S. Messa in suffragio delle Vittime civili della guerra; al termine deposizione di una corona alla lapide, posta all’interno della chiesa, che ricorda i Caduti nella frazione. Alle ore 10 circa, preghiera al Santuario Madonna di Poggio e deposizione di una corona alla stele che ricorda le Vittime della guerra. A seguire al Cimitero di Poggio deposizione di una corona a ricordo del sacrificio del Partigiano Dino Avoni. Infine alle ore 10,30 (orario approssimativo) a Varignana, commemorazione degli Sminatori caduti, con deposizione di una corona al cippo posto in via Varignana. Nel pomeriggio alle ore 17,30 ci sarà la commemorazione dei Caduti del Corpo d’Armata Polacco, che prenderà il via al Cippo dedicato al Secondo Corpo d’Armata Polacco e ai Liberatori della Città che si trova presso la Passerella Lungosillaro, con la deposizione delle corone di fiori alla presenza di membri del Governo Polacco e del Consolato Polacco in Milano. Poi si andrà in corteo in viale delle Terme – Parco Lungosillaro fino al Monumento agli Alpini, dove si terranno onori e deposizione di fiori. Infine il corteo giungerà al Torrione in piazza Garibaldi, per gli onori e deposizione di corone presso la lapide dei caduti del Secondo Corpo d’Armata Polacco.
Il programma proseguirà giovedì 25 aprile con l’intera giornata dedicata alla celebrazione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia e poi con altri appuntamenti ed eventi fino al 15 maggio. Le manifestazioni del 79° anniversario della Liberazione sono organizzate con la collaborazione delle associazioni: ANPI Castel San Pietro Terme, ANED sezione di Bologna, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Castel San Pietro Terme, Associazione Nazionale Carabinieri Castel San Pietro Terme, Associazione Terra Storia e Memoria, Comitato la Nostra Linea Gotica, Città Sicura, ANMIL, Croce Rossa Italiana, Associazione Tradisan, Uroboro, Vari.china, Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme, Coop Alleanza 3.0, Proloco e Scuole Castellane.
Programma completo ed eventuali aggiornamenti nel sito www.cspietro.it e nella pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).