Imola. Ecco il programma degli eventi che si svolgeranno il 1° maggio nel trentennale delle morti di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”.
08.00 – 18.00 Apertura al pubblico dell’autodromo
09.30 THE FLAG MOB
Camminata dedicata ad Ayrton e Roland con scatto commemorativo. Indossa i colori delle bandiere del Brasile e dell’Austria e celebra con noi questi due miti dello sport. Evento gratuito.
13.30 COMMEMORAZIONE SENNA30 alla Variante Tamburello. Momento Istituzionale di ricordo con il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, il ministro delle Relazioni estere della del Brasile Mauro Vieira e il ministro degli Esteri dell’Austria Alexander Shallenberg. Con loro ci saranno il sindaco Marco Panieri e il CEO di Formula Uno, l’imolese Stefano Domenicali.
A seguire ROLAND30 ricordo di Roland Ratzenberger con deposizione fiori alla Curva Villeneuve e un minuto di silenzio alle 14.17.
16.30 Pillola DOCUMENTARIO RATZENBERGER
16.45 – 18.00 RICORDO DI AYRTON. Un momento di ricordo di Senna insieme alla presentazione del libro di Franco Nugnes ‘Senna. Le Verità’. Accesso libero fino ad esaurimento posti.
Martedì 30 aprile alle 18.45, alla Tribuna Tosa
Una targa alla tribuna Tosa, già intitolata a Roland Ratzenberger, posizionata sotto la sua foto, con le parole che descrivono il pilota, così come riportate sulla sua tomba a Salisburgo: Er lebt für seinen traum. (Ha vissuto per il suo sogno). È il modo che la Sfida del Cuore, onlus imolese, ha individuato per commemorare i trent’anni dalla prematura morte del pilota austriaco, avvenuta sulla pista di Imola. “In questa circostanza abbiamo fatto una scelta motivata dall’empatia: un modo per rafforzare il fil rouge con la famiglia e Salisburgo, città dove Roland riposa e dove tuttora vivono i genitori. Una maniera per far sì che il ricordo, tra Austria ed Italia, sia, in qualche modo, speculare”, spiega Deanna Zaccherini de La Sfida del Cuore. L’inaugurazione avverrà alla presenza dei genitori di Roland e di Autorità. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Imola.
Attività durante tutta la giornata del 1° Maggio
- Ruota panoramica in zona Tribune Centrali (attrazione a pagamento).
- Le attività di ristorazione proporranno piatti locali e brasiliani.
- Dalle 18.00 BRAZILIAN APERITI F Food, Drink e Balli
Acque Minerali, Discoteca Via J. F. Kennedy, 3
LE MOSTRE
MAGIC Ayrton Senna – Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsi e Mirco Lazzari – Museo San Domenico via Sacchi, 4 – 1° MAGGIO ore 12.30 – 22.00
MEMORABILIA Esposizioni di memorabilia di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Museo Checco Costa
SENNA EXPERIENCE – Percorso pedonale dal Murale del Museo Checco Costa al Memoriale di Senna attraverso il Parco delle Acque Minerali.
Pedestrian path from the Checco Costa Museum Mural to the Senna Memorial through
IMOLAYRTON Mostra fotografica di Marco Isola – Palazzo Vacchi (sede Confartigianato) via Appia, 37 – 1° MAGGIO ore 10.00 – 22.00
IMOLAYRTON photographic exhibition by Marco Isola
Senna tra Manga, Comix e Realtà – Ex Bar Bacchilega, Via Emilia, 167 – 1° MAGGIO 9.30 – 19.00
DA “A AYRTON SENNA” ALLE “IRON PICTURES” – Stefano Pierotti: la memoria e l’orizzonte. Sarà visibile l’opera di Stefano Pierotti dal titolo “SAUDADE: IL VOLTO DI SENNA”, installata sulla facciata di un edificio Acer (edilizia residenziale pubblica), in via Cenni 10.
Tutte le informazioni sugli eventi dell’1 maggio sono disponibili sul sito www.ayrton-senna.it