Imola. Il festival “In mezzo scorre il fiume – Percorsi fra musica e natura”, ideato dall’artista Luisa Cottifogli, dà il via alla sua 5ª edizione con una interessante anteprima. Mercoledì 1 maggio andrà in scena il Cantamaggio (ingresso gratuito), uno spettacolo itinerante con il Gruppo Maggiaioli di Valsanterno, cantori e danzatori accompagnati da Giancarlo Battilani (violino, voce, danze), Antonio Stragapede (chitarra), Maria D’Errico (fisarmonica), Massimo Oppi (banjo). L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.
Si parte alle 10 da Mordano (parco Donatore di Sangue, piazza Generale Vitali Borgo 37), a seguire alle 11.15 a Bagnara di Romagna (piazza Marconi), alle 12.30 a Belricetto – Lugo (retro Bar-Cafè Eli), alle 13.30 a Passogatto – Lugo (sagrato santuario Beata Vergine di Loreto)Ingresso gratuito
Il Cantamaggio anticipa la quinta edizione di “In mezzo scorre il fiume”, che si svolgerà dal 29 giugno al 25 agosto, il festival diretto da Luisa Cottifogli, che vuole creare uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo, fino a scendere in pianura come in questo caso, trasportati dalla corrente dei fiumi.
Il Cantamaggio, la tradizionale questua itinerante che da tempo immemore ha allietato i borghi e le aie della Vallata del Santerno fra Toscana e Romagna, portando alla gente fiori, canti, suoni e balli, quest’anno scende a Mordano e fa tappa a Bagnara per poi concludersi a Belricetto e Passogatto (comune di Lugo).
Il Cantamaggio è un inno alla gioia del fiorire primaverile in compagnia dei Maggiaioli di Valsanterno guidati da Giancarlo Battilani che negli anni ha raccolto melodie, testi e balli direttamente dagli anziani informatori che ne avevano memoria, assieme al compianto musicista e paroliere Mauro Grassi.