Imola. Sabato 11 maggio, nel cuore del centro storico torna l’iniziativa “Imola il centro fiorisce a maggio – E’ festa per acquisti” è un’occasione per riscoprire Imola in una nuova veste, un vero e proprio “salotto a cielo aperto”. Tante le iniziative per animare il centro storico grazie agli operatori economici e ai pubblici esercizi che saranno protagonisti con promozioni, sfilate ed eventi musicali. Il tutto accompagnato da animazioni musicali e spettacoli che inizieranno nel pomeriggio e si protrarranno fino a tarda sera, con il fulcro nelle tre piazze principali dove cittadini e visitatori potranno concludere un pomeriggio all’insegna degli acquisti godendosi musica e spettacolo. La giornata sarà inaugurata, dalla mattina, con il tradizionale mercato ambulante cittadino in diversi punti del Centro Storico e l’apertura dei negozi che rimarranno eccezionalmente aperti fino a sera.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto delle Associazioni di Categoria: Confcommercio Ascom Imola, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione metropolitana e di numerose attività commerciali e pubblici esercizi attivi in centro storico, nell’ambito del progetto Terre&Motori. La manifestazione gode del contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e del sostegno di Gruppo Hera e BCC ravennate forlivese e imolese.

Il pomeriggio di festa sarà inaugurato dal gruppo Canterini e Danzerini romagnoli “T.Baruzzi” che animeranno il centro storico a partire dalle 16 con balli e canti della tradizione in un percorso itinerante che si concluderà in Piazza Medaglie d’Oro.

Piazza Matteotti – La piazza principale di Imola si animerà a partire dal pomeriggio fino a tarda sera.

Alle 18 con Moreno il Biondo e Romagna 2.0 e il suo “Viaggio nella musica popolare”: una celebrazione della musica popolare italiana da ballo delle differenti Regioni, dal primo Casadei ai canti siciliani, dai ritmi della Taranta a quelli partenopei, dagli anni ’30 agli ultimi decenni e all’attualità, arrangiata da musicisti di grande classe che ci offrono un affascinante panorama dei suoni delle distinte terre del nostro Paese. Moreno il Biondo sarà accompagnato da una band di musicisti di altissimo livello, gli E-Wired Empathy. Ospiti della serata: alla voce Stefania Morciano, cantante salentina spesso live con la Notte della Taranta e con il gruppo musicale Vega80 e Fiorenzo Tassinari star del liscio soprannominato “il Migliore” per le sue straordinarie performance al sax. Questo concerto rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Moreno il Biondo, che dimostra il suo impegno nell’esplorare e celebrare la ricchezza e varietà della musica italiana.

Alle 21 di scena lo spettacolo con Paolo Ruffini, che torna nuovamente da protagonista a Imola, presentato dalle conduttrici di Sky Federica Masolin e Mara Sangiorgio.

Saranno presenti, inoltre, street-food delle aziende agricole del territorio, che faranno assaporare le loro prelibatezze direttamente dalla terra alla tavola.

Piazza Gramsci – I pubblici esercizi della piazza offriranno attrazioni musicali fino a tarda sera.

Piazza Caduti per la libertà – Già dal pomeriggio l’area sarà allestita per ospitare esibizioni di ballo artistico.

Piazza Mirri – Gypsy Lounge, un salotto ricco di iniziative che collegherà la porta al cuore del centro storico.

Piazza Medaglie d’oro Monnalisa Cafè presenta “Cover dei grandi artisti” per rivivere le canzoni dei grandi cantautori italiani e non.

“Sabato 11 maggio torna a Imola, per l’undicesima edizione, “Imola il centro fiorisce a maggio – E’ festa per gli acquisti”, un momento speciale dedicato al nostro Centro Storico e a tutte le attività che si impegnano quotidianamente per renderlo uno splendido salotto commerciale naturale. Un appuntamento ormai immancabile che inaugura il mese di maggio, caratterizzato da iniziative culturali, musicali e sportive nel ricco calendario di iniziative che faranno vivere la città per tutta la primavera. Una festa a cui invito tutta la città a partecipare perché dedicata a tutti i cittadini e le cittadine imolesi, ma che speriamo possa attrarre anche i visitatori che vorranno scoprire Imola in un giorno di festa e allegria. Ringraziamo le Associazioni del commercio e dell’artigianato con cui c’è un confronto costante e tutti i partner che hanno reso possibile questa giornata e tutti gli esercenti del Centro storico che hanno voluto partecipare all’iniziativa mettendosi in gioco e organizzando attività nei propri esercizi e rinnovo agli imolesi l’invito a vivere per un giorno il Centro Storico e a visitarlo. Le numerose iniziative organizzate durante l’anno testimoniano l’impegno dell’Amministrazione per rendere sempre più interessante e attrattiva la frequentazione della città, grazie anche alla sinergia e collaborazione fra gli assessorati al Centro storico e Attività produttive, alla Cultura e all’Autodromo”, dichiara Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori pubblici, Centro storico e Attività produttive.

Per restare aggiornati e conoscere il programma completo e dettagliato delle proposte, si invita a consultare il sito: https://www.culturaimola.it/festivals/imola-il-centro-fiorisce e a seguire la pagina facebook: imolacentrostorico.