Imola. Camminando lungo i viali alberati del parco delle Acque Minerali, vicino alla recinzione che separa dall’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari, si trova il monumento ad Ayrton Senna.

Sulle tracce del bello”, il progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, che va alla ricerca di tesori artistici, architettonici, culturali e paesaggistici della Romagna per svelarli a tutti noi all’interno di quella che Mauro Bartoli, il regista, ama definire una camera delle meraviglie, dedica il ventesimo video ad Ayrton Senna.

Il monumento dedicato ad Ayrton Senna e Pier Luigi Martini

Racconta del monumento e del grande pilota brasiliano il suo amico e collega Pierluigi Martini, pilota automobilistico di Formula 1. Su questa pista imolese Martini ha iniziato a correre che era un ragazzo; su questa pista, il giorno dell’incidente, Martini era in gara qualche fila dietro Senna, che partiva in pole position verso il suo tragico destino.

Guarda il video >>>> 

Sulle tracce del bello

Il progetto consiste in una sorta di percorso tra le varie realtà romagnole, quindi un itinerario che comprende vari paesi e città dove si trovano le cose raccontate nei video. Non a caso i video integrali si potranno vedere solo sul sito www.sulletraccedelbello.it, non tanto per una questione di accessi, ma perché deve essere chiaro che ogni filmato fa parte di una narrazione più complessiva.

Questo invito al viaggio tra le meraviglie di Romagna è dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire, o riscoprire, la piena ricchezza di questa Terra, il suo passato e il suo presente. Cittadini, turisti, curiosi, appassionati di arte e di storia, scuole e operatori turistici, potranno conoscere tutto il “Bello” che si trova nei musei, nelle chiese ed anche in luoghi e spazi insoliti, sia pubblici che privati, di questo straordinario territorio.