Faenza. Sarà Vinicio Capossela con lo spettacolo “Alzé tot la crèsta “ (venerdì 10 maggio, ore 18) ad inaugurare l’edizione 2024 della “Musica nelle Aie” alla Colonia di Castel Raniero (a pochi chilometri da Faenza, lungo la strada per Brisighella).
Il primo di una miriade di eventi in programma nella rassegna #romagnainfiore di Ravenna Festival della della manifestazione che si svolge dal 10 al 12 maggio a Castel Raniero, sulle prime colline di Faenza. Una festa dove l’enogastronomia, la natura, lo sport e la musica folk si incontrano creando un’atmosfera unica ed eccezionale.
Il programma prevede un ricco cartellone musicale che culminerà nel concorso musicale della domenica pomeriggio dove decine di gruppi folk suoneranno contemporaneamente per tutto il pomeriggio nelle postazioni a loro assegnate, davanti a migliaia di persone che passeggiano, ascoltano e ballano.
Da non dimenticare inoltre la “Classicissima di Castel Raniero”, un corsa podistica non competitiva di 11 Km dalla quale tutto quanto è iniziato.
In concomitanza con la “Classicissima” e per chi vuole cimentarsi in un percorso meno impegnativo, ma allo stesso tempo molto suggestivo e panoramico c’è la “Tradizionale passeggiata faentina”, un percorso ad anello di 5 km che da sempre attrae moltissime persone.
Inoltre, nei tre giorni di festa, sono tantissimi gli eventi collaterali che arricchiscono il programma; incontri culturali, presentazione di libri, passeggiate nella natura, corsi e stage, fanno della “Musica delle Aie” un appuntamento fisso per migliaia di visitatori.
Venerdì 10 e sabato 11 maggio l’ingresso alla festa è a offerta libera
Domenica 12 maggio per l’accesso si chiede un contributo di 2€ (fino ai 14 anni ingresso gratuito).