Faenza. Il cielo di tinge di verde alla 67esima edizione del Palio del Niballo: il cavaliere Marco Diafaldi del Rione di Porta Montanara domina la giostra rinascimentale di domenica 23 giugno. In una giornata faentina dal tempo incerto, lo stadio Bruno Neri si è letteralmente riempito (registrando totale sold out) di rionali e cittadini che hanno voluto partecipare per sostenere il loro Rione nella tenzone ispirata alla giostra rinascimentale dell’epoca manfreda.
Attesissimo, il corteo storico si è radunato in Piazza del Popolo per poi procedere, aperto dal Rione Verde, vincitore dell’edizione 2023, verso il campo di gara, dove ha sfilato.
Ad aprire il momento pre- gara, le consuete premiazioni: il premio del Liocorno, riconoscimento alla miglior dama, è stato consegnato a Giulia Marini, 30 anni e dama del Rione Nero, la cui figura è stata considerata la migliore per bellezza, portamento e acconciatura. Conseguentemente, il premio al miglior araldo e del migliore corteo storico sono stati entrambi conferiti al Rione Rosso.
A ritirare la lancia (di 4 kg di peso per circa due metri e 75 cm di lunghezza) ha iniziato il cavaliere del Verde, vincitore dell’edizione 2023 Marco Diafaldi, seguito da Luca Innocenzi (Borgo), da Matteo Rivola(Rosso), Matteo Tabanelli(Nero) e Gertian Cela (Giallo); quest’ultimo ha sfidato per primo i cavalieri dei quattro rioni avversari nella prima serie di tornate, in cui sono stati registrati i seguenti risultati: 1 scudo per il Nero, 1 al Rosso, 1 al Giallo,1 al Verde, 0 al Borgo.
Nella seconda serie di tornate, in cui il cavaliere del Nero ha sfidato gli altri a singolar tenzone, l’esito ha portato 0 scudi al Rosso, 1 al Borgo Durbecco, 0 al Verde, 2 al Nero, 1 al Giallo.
La terza serie di gare ha visto il Rione Rosso sfidare gli altri Rioni: il Borgo Durbecco ha riportato 0 scudi, il Verde 1, il Giallo 1, il Nero 1 e il Rosso 1.
La quarta e penultima serie di sfide, dove il Borgo ha corso contro gli altri Rioni, ha avuto i seguenti esiti: 1 al Borgo, 1 al Verde, 1 al Giallo, 1 al Rosso e 0 al Nero.
Giunti all’ultima serie di sfide, dove Marco Diafaldi del Verde ha sfidato a turno tutti gli altri, i risultati hanno cominciato a parlare chiaro: 1 scudo al Giallo, 1 al Nero, 2 al Verde, 0 al Rosso e 0 al Borgo Durbecco; ciò ha portato a un conseguente triplo “spareggio a 3”, tra Rione Verde, Rione Giallo e Nero, da cui è uscito vincitore assoluto, con un totale complessivo di 9 scudi conquistati, il Rione Verde con Marco Diafaldi in sella a Magia dei Sapori, per la seconda volta consecutiva, tingendo di verde il cielo grigio di Faenza.
(Annalaura Matatia)