Faenza. Il cielo di tinge di verde alla 67esima edizione del Palio del Niballo: il cavaliere Marco Diafaldi del Rione di Porta Montanara domina la giostra rinascimentale di domenica 23 giugno. In una giornata faentina dal tempo incerto, lo stadio Bruno Neri si è letteralmente riempito (registrando totale sold out) di rionali e cittadini che hanno voluto partecipare per sostenere il loro Rione nella tenzone ispirata alla giostra rinascimentale dell’epoca manfreda.

Il vincitore del Palio del Niballo 2024 Marco Diafaldi (al centro)

Attesissimo, il corteo storico si è radunato in Piazza del Popolo per poi procedere, aperto dal Rione Verde, vincitore dell’edizione 2023, verso il campo di gara, dove ha sfilato.

Giulia Marini, vioncitrice de premio del Liocorno per la migliore Dama

Ad aprire il momento pre- gara, le consuete premiazioni: il premio del Liocorno, riconoscimento alla miglior dama, è stato consegnato a Giulia Marini, 30 anni e dama del Rione Nero, la cui figura è stata considerata la migliore per bellezza, portamento e acconciatura. Conseguentemente, il premio al miglior araldo e del migliore corteo storico sono stati entrambi conferiti al Rione Rosso.

A ritirare la lancia (di 4 kg di peso per circa due metri e 75 cm di lunghezza) ha iniziato il cavaliere del Verde, vincitore dell’edizione 2023 Marco Diafaldi, seguito da Luca Innocenzi (Borgo), da Matteo Rivola(Rosso), Matteo Tabanelli(Nero) e Gertian Cela (Giallo); quest’ultimo ha sfidato per primo i cavalieri dei quattro rioni avversari nella prima serie di tornate, in cui sono stati registrati i seguenti risultati: 1 scudo per il Nero, 1 al Rosso, 1 al Giallo,1 al Verde, 0 al Borgo.

Nella seconda serie di tornate, in cui il cavaliere del Nero ha sfidato gli altri a singolar tenzone, l’esito ha portato 0 scudi al Rosso, 1 al Borgo Durbecco, 0 al Verde, 2 al Nero, 1 al Giallo.

La terza serie di gare ha visto il Rione Rosso sfidare gli altri Rioni: il Borgo Durbecco ha riportato 0 scudi, il Verde 1, il Giallo 1, il Nero 1 e il Rosso 1.

La quarta e penultima serie di sfide, dove il Borgo ha corso contro gli altri Rioni, ha avuto i seguenti esiti: 1 al Borgo, 1 al Verde, 1 al Giallo, 1 al Rosso e 0 al Nero.

Giunti all’ultima serie di sfide, dove Marco Diafaldi del Verde ha sfidato a turno tutti gli altri, i risultati hanno cominciato a parlare chiaro: 1 scudo al Giallo, 1 al Nero, 2 al Verde, 0 al Rosso e 0 al Borgo Durbecco; ciò ha portato a un conseguente triplo “spareggio a 3”, tra Rione Verde, Rione Giallo e Nero, da cui è uscito vincitore assoluto, con un totale complessivo di 9 scudi conquistati, il Rione Verde con Marco Diafaldi in sella a Magia dei Sapori, per la seconda volta consecutiva, tingendo di verde il cielo grigio di Faenza.

(Annalaura Matatia)

Immagini dal Palio