Imola. Prosegue “Sere d’estate ai musei” il ricco calendario estivo di Imola Musei che fino all’8 settembre animerà il Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni con incontri, concerti, visite guidate e aperture speciali. Il prossimo appuntamento in programma giovedì 18 luglio alle ore 21.30, nell’affascinante cornice del chiostro quattrocentesco del Museo San Domenico, sarà la conferenza “L’occhio del pollo. l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla fotografia” con il giornalista e scrittore Michele Smargiassi. Nel corso della serata si affronterà il tema sempre più attuale dell’Intelligenza Artificiale, riflettendo sull’impatto di questa nuova frontiera della tecnologia anche sul mondo della fotografia. Un passo ulteriore, e pieno di incognite, della lunga storia della produzione di immagini, iniziata nell’Ottocento e che con l’IA raggiunge una nuova tappa, ancora tutta da inventare.
L’ingresso all’evento è gratuito e non occorre la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Breve biografia – Michele Smargiassi, giornalista e divulgatore culturale, ha lavorato per testate nazionali come L’Unità e La Repubblica, occupandosi di cronaca politica e di cultura. Attualmente scrive per le pagine culturali di La Repubblica e per il settimanale Il Venerdì di Repubblica e ha un blog molto attivo, Fotocrazia, dove si occupa di temi legati all’immagine fotografica, alla cultura visuale e alla sua lettura in chiave storico critica. Smargiassi fa parte del direttivo della Sisf – Società Italiana di Studi di Fotografia, del comitato scientifico del Centro Italiano per la fotografia d’autore (Centro italiano per la fotografia d’autore) di Bibbiena e del comitato scientifico della Fondazione Nino Migliori.
La rassegna “Sere d’estate ai musei” è realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e con la collaborazione di Emilia Romagna Festival; inoltre è inserita nel cartellone di Bologna Estate 2024.
Informazioni – www.imolamusei.it – 0542 602609 – [email protected]