“In mezzo scorre il fiume”, percorsi fra arte, musica e natura con la direzione artistica di Luisa Cottifogli continua sabato 27 e domenica 28 luglio con due appuntamenti ad ingresso gratuito lungo la via Emilia.

Il programa

Sabato 27 luglio
“Donne nella storia, fra Claterna e Varignana”
Dalle 16 – visita archeologica alla ex-chiesa di Santa Maria e all’ex-oratorio di San Giuseppe a cura di Saura Sermenghi, Anna Maria Ragazzini e Maurizio Molinari, Con laboratori di archeologia per i più piccoli a cura di Gabriele Cavallari. In collaborazione con associazione Centro studi Claterna

Schola AlbaRosa

Ore 18.30 – Chiesa di San Lorenzo (via Palesio): concerto dell’ensemble femminile Schola AlbaRosa. Esposizione grafica a cura dell’associazione “Vari.China”

Domenica 28 luglio – Molino Nuovo (Castel S. Pietro Terme)
“L’alchimia dell’alba”
Ore 5 – partenza escursione dal Centro Sociale di Molino Nuovo, via del Molino
Ore 6 – concerto con Vince Vallicelli (percussioni) e Gionata Costa (violoncello)

Informazioni: https://www.luisacottifogli.com/news/

In mezzo scorre il Fiume – spiega la direttrice artistica – è un festival itinerante che prevede escursioni con esperti del territorio, incontrando artisti che espongono e musicisti che suonano in varie tappe lungo i percorsi che si snodano fra le Valli Santerno, Sillaro, Idice, Quaderna, Senio e Valsellustra, fino alla pianura: luoghi spesso decentrati e di confine la cui bellezza naturalistica, paesaggistica e storica non ha eguali. Il festival nasce per proteggere e valorizzare i nostri territori sviluppandovi un turismo in punta di piedi, stimolando comunità e cultura fra gli abitanti assieme ai visitatori e creando così un dialogo fra le generazioni e i diversi livelli di cultura, attraverso una proposta artistica variegata fra tradizione e contemporaneità, e con l’impiego di artisti emergenti accanto ad altri più affermati…”

Sabato 27 nella magia di Varignana un pomeriggio dedicato alle donne e all’archeologia dal titolo “Donne nella storia”, fra Claterna e Varignana, evento organizzato in collaborazione e con il contributo dell’associazione Centro studi Claterna. Alle 18.30 la Chiesa di San Lorenzo (via Palesio) ospita il suggestivo concerto di musica gregoriana diretto dal M° Bruna Caruso, dell’ensemble femminile friulano Schola AlbaRosa, il gruppo nato all’interno dei seminari internazionali di Canto gregoriano all’Abbazia di Rosazzo (UD), luogo che ha visto nascere i seminari Verbum Resonans di Nino Albarosa, insigne gregorianista e indimenticabile Maestro. La Schola propone concerti e programmi di approfondimento musicale e spirituale, divulgando il repertorio monodico e pre- polifonico cristiano medievale, un linguaggio artistico capace anche di intercettare e comunicare la contemporaneità.

Lo spazio antistante la chiesa ospita l’esposizione di Grafiche a cura di Vari-China, associazione che si occupa di Webzine sul fumetto, graphic novel e mondo dell’illustrazione.

Precede il concerto, alle 16, la visita archeologica alla ex-chiesa di Santa Maria di Varignana a cura di Saura Sermenghi, architettrice del restauro dell’ex Oratorio di S.Giuseppe e di ex Chiesa di S.Maria, Massimo Molinari studioso di storia ed Ispettore Onorario per l’Archeologia e Anna Maria Ragazzini, architetta e progettista del restauro. Dalle 17 alle 18 Gabriele Cavallari conduce un laboratorio archeologico per i più piccoli. (Per la visita archeologica e il laboratorio prenotare al 339.6659627).

Domenica 28 proseguono i concerti all’alba con la ormai storica salita ai calanchi da Molino Nuovo (Castel S. Pietro Terme), si parte alle 5 dal centro sociale di Molino Nuovo (via del Molino) per arrivare con il chiarore dell’alba nei pressi di un laghetto in un paesaggio surreale, fatto di calanchi scuri, una sorta di inaspettato Machu Picchu nostrano. Qui, alle 6, si può ascoltare il duo mistico, formato da Vince Vallicelli alle percussioni e Gionata Costa al violoncello. Le loro composizioni sono trasversali e vanno dal blues al desert rock, dall’ improvvisazione pura con tinte psichedeliche a incursioni nella classica. Un’esperienza sonora che è un viaggio attraverso geografie vissute e immaginate.

Vince Vallicelli è un musicista dalle mille vite e uno dei più rilevanti batteristi italiani. Negli ultimi 50 anni ha suonato il liscio con Secondo Casadei, il Prog con gli Uno nella Londra espansiva degli anni ‘70, il Rock italiano con Gianna Nannini, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli e molti altri, il Blues a tutte le latitudini con i migliori interpreti europei e mondiali, il Jazz con Jimmy Villotti e Pippo Guarnera, la World music con i Nabla, le canzoni con Alberto Solfrini. Si occupa anche di suoni vibrazionali, musicoterapia e alchimia.

Gionata Costa

Gionata Costa, co-fondatore dei Quintorigo, ha attività concertistica in tutta Italia e all’estero, partecipando ai maggiori Festival quali Umbria Jazz e Crossroads, collaborando con vari musicisti della scena jazz Italiana come Roberto Gatto, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Mauro Ottolini, Paolo Fresu, Antonello Salis.

Il Festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per informazioni: tel: 351.6812880 – [email protected]