Castel San Pietro (Bo). In attesa della consueta rassegna “I suoni degli angeli” che partirà alla fine di agosto, al Giardino degli Angeli sono in arrivo nei prossimi giorni due suggestivi spettacoli, organizzati dall’omonima associazione di volontariato “Il Giardino degli Angeli” onlus.

Il primo appuntamento è sabato 3 agosto alle 19 con “Sounding Nature”, spettacolo itinerante immersivo che, attraverso suoni naturali e strumenti musicali, offre al pubblico un’esperienza sensoriale guidata dall’arpista Marianne Gubri, per sviluppare una maggiore consapevolezza delle frequenze naturali e del loro impatto sul benessere emotivo e fisico.
“Questo spettacolo è stato proposto in diverse location particolari, ottenendo ovunque un grande successo – affermano gli organizzatori -. Arriveremo al tramonto accompagnati dalla bravura e dalla grazia di Marianne, un’amica del Giardino, che vi si è già esibita diverse volte con diverse formule, incantando sempre gli spettatori”.

La seconda proposta, in programma lunedì 5 agosto alle ore 21, è “Cantico di San Francesco”, spettacolo organizzato in occasione degli ottocento anni della Regola di San Francesco e all’approssimarsi degli ottocento anni del Cantico delle creature. Tre artisti, professionisti affermati – Carla They (arpa), Matteo Salerno (flauto), Maria Antonietta Centoducati (attrice) -, portano in scena con parole e musica la vita straordinaria del Santo più amato.

L’attrice Maria Antonietta Centoducati, nei panni della serva di casa di Bernardone, ripercorre le tappe essenziali della vita del Santo, alternando momenti di grande bellezza poetica (come le poesie di Francesco, il celebre “Cantico delle creature”, le poesie dedicate al Santo di Alda Merini e altri omaggi di autori importanti) a istanti più riflessivi in cui Francesco racconta di sé.

I professori Carla They all’arpa e Matteo Salerno al flauto interpretano brani di grandi autori quali Bach, Mozart, Vivaldi, Caccini, Frescobaldi oltre ad alcune evocative fantasie medievali.

Lo spettacolo ha debuttato con successo il 2 agosto 2023 presso il Convento dei Cappuccini di Monterosso (La Spezia) e il 10 agosto 2023 presso i prestigiosi spazi dei Chiostri Danteschi di Ravenna per la rassegna “Concerti nel chiostro”.

Per entrambi gli spettacoli l’ingresso è a offerta libera a favore dei progetti dell’associazione di volontariato “Il Giardino degli Angeli” onlus.

Il Giardino degli Angeli è in via Remo Tosi (zona stadio comunale) a Castel San Pietro Terme. E’ sempre aperto dalle 9,30 al tramonto.

Info: email: [email protected] – sito web: www.ilgiardinodegliangeli.net/ – pagina Facebook www.facebook.com/ilgiardinodegliangeli/