Dozza (Bo). Sarà Gene Gnocchi a dare il via alla seconda fase del festival “Sotto le stelle di Dozza”, a cura del teatro “La bottega del buonumore” in co-progettazione con il Comune di Dozza. Dopo le quattroserate in piazza Zotti a Dizza, si “scende” a Toscanella, in piazza Libertà per altri quattro appuntamenti da non perdere.
Inizio con il botto, infatti giovedì 1 agosto, alle ore 21 a calcare il palco sarà Gene Gnocchi.
Gene Gnocchi
Gene GnocchiGene Gnocchi, pseudonimo di Eugenio Ghiozzi (Fidenza, 1º marzo 1955), è un comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantante, avvocato, scrittore ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante.
Dopo alcune apparizioni al Maurizio Costanzo Show, Gnocchi viene selezionato per lo show Emilio (1989). Nello stesso periodo è ospite al Gioco dei 9 condotto da Raimondo Vianello.
Successivamente forma un’affiatata coppia artistica con Teo Teocoli nella prima edizione di Scherzi a parte, nella sit-com I vicini di casa e nel varietà Mai dire Gol, che conduce nella stagione 1992-1993. Nel 1994 realizza L’approfondimento per Rai 3, trasmissione nella quale, assieme alla sua stralunata famiglia, commenta e discute i fatti più importanti del giorno.
Recita per Lina Wertmüller nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica ed è protagonista di diversi spettacoli teatrali. Conduce varietà televisivi (Meteore, Striscia la notizia, Il Boom) e programmi di seconda serata, come Dillo a Wally (1997) e La grande notte (2002). È ospite fisso del programma Quelli che il calcio.
Nella primavera 2004 ha affiancato Amadeus nella prima edizione del reality Music Farm e Simona Ventura nella conduzione del Festival di Sanremo. Nel settembre 2008 passa all’emittente televisiva Sky (pur mantenendo la conduzione di Artù su Rai 2) per condurre Gnok Calcio Show la domenica pomeriggio.
Da gennaio 2010 partecipa ad alcune puntate del programma televisivo Zelig su Canale 5. Nel settembre 2010 torna a lavorare in Rai con L’almanacco del Gene Gnocco in onda su Rai 3. Dalla stagione successiva è membro fisso del programma La Domenica Sportiva. Da gennaio 2012 collabora con R101 nel programma in onda dalle ore 10 alle 13 dal lunedì al venerdì.
In estate è ospite fisso alla trasmissione Rai Notti europee, condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi, in collegamento da Rimini. Dal 2017 cura la copertina comica del talk show politico Dimartedì, condotto da Giovanni Floris su LA7. Dal 2020 al 2023 passa a Quarta Repubblica su Rete Quattro mentre nel 2021 torna a Zelig. Nella stagione 2023/2024 è nel cast fisso di Citofonare Rai 2 (Rai 2), Chesarà… (Rai 3) e Tris per vincere (Tv8). È autore di libri, non solo di genere comico.
Entrata a offerta libera. E’ necessaria la prenotazione dei posti essendoci un numero limitato di sedie, con messaggio solo su whatsApp al numero: 353.4045498 o telefonando allo 0542.43273.
La manifestazione certificata nel 2020 tra gli eventi di interesse nazionale dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio turistico Bologna-Modena.
Il festival “I Comici del Borgo”, ideato dal direttore artistico Davide Dalfiume, vuole omaggiare la comicità del nostro territorio e nell’edizione 2024 ha fatto un ulteriore salto di qualità invitando artisti provenienti da altre regioni che porteranno in scena i loro racconti e le loro storie in una carrellata divertentissima della comicità del nostro Paese.
Il programma
Per informazioni: https://www.facebook.com/labottegadelbuonumore – www.labottegadelbuonumore.it