Imola. È aperta la selezione per ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni per i progetti di Servizio Civile digitale. I progetti che interessano la Biblioteca comunale sono due: Progetto PAGINE DIGITALI – ente proponente SCUBO – Patrimonio storico, artistico e culturale e Cura e conservazione biblioteche: posti disponibili 2

https://www.scubo.it/servizio-civile-digitale-progetto-pagine-digitali/

Progetto SAPERE DIGITALE – ente proponente COMUNE DI MODENA – SCUBO – Patrimonio storico, artistico e culturale e Cura e conservazione biblioteche posti disponibili 2

https://www.scubo.it/servizio-civile-digitale-progetto-sapere-digitale/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le 14 del 26 settembre 2024.

Il progetto Sapere Digitale è gestito dal comune di Modena e dall’Associazione Scubo di Bologna. Sulla piattaforma DOL il comune di Modena appare come capofila ma comprende anche sedi di progetto presso le Biblioteche del Polo Bolognese (tra cui Imola) dove il progetto verrà realizzato tramite l’Associazione SCUBO.

Per entrambi i progetti sper la sede della Biblioteca comunale di Imola (codice sede 168864) sono disponibili 2 posti di cui 1 con riserva per giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro). La sede principale è la BIM ma saranno previste attività anche presso Casa Piani (sede secondaria).

Il servizio richiede un impegno di un anno per 25 ore a settimana, 5 giorni di Servizio alla settimana ed è previsto un contributo forfettario di 507,30 euro mensili.

Obiettivi
Entrambi i progetti sono rivolti a giovani volontari che desiderano aiutare i cittadini nell’accesso ai servizi e agli strumenti digitali attraverso attività di facilitazione e di educazione in modo che tutti possano usufruire delle risorse e opportunità disponibili nel territorio e possano crescere nelle competenze e professionalità.

In biblioteca attraverso l’uso delle nuove tecnologie, i volontari saranno chiamati alla promozione della cultura digitale per mezzo di attività quali supporto alla digitalizzazione del patrimonio, alla redazione del sito e dei canali social, all’organizzazione e realizzazione delle attività didattiche per le scuole (catalogo online e App SBNUBO e MLOL), assistenza all’utenza per l’utilizzo dei servizi digitali della biblioteca, contrasto al digital divide attraverso corsi di alfabetizzazione informatica e orientamento ai servizi digitali della PA.

Presentazione domande

Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 26 settembre 2024 utilizzando la Domanda on line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Informazioni

Bim Biblioteca comunale, [email protected] – tel 0542 602696

Associazione SCUBO – Servizio Civile Universale Bologna

www.scubo.it, [email protected] tel. 37031615390516599261