Faenza. Si è svolta a Faenza, l’Assemblea annuale degli enti aderenti alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor Ets che ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2023, l’anno che ha visto anche la ricorrenza del trentennale della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche e della costituzione della Fondazione a lui dedicata.

Visita di studio a Parigi

La Fondazione, nel 2023, ha impiegato oltre 200.000 euro in attività di formazione verso i giovani, di promozione del modello cooperativo sul territorio e per azioni di solidarietà.

Ciò è stato realizzato attraverso Borse di studio, di ricerca con progetti post laurea, tirocini all’estero e in Italia, oltre ad attività di orientamento al post diploma. Le attività per gli studenti hanno interessato diverse Scuole superiori di Faenza, Forlì, Lugo, Ravenna, Rimini, Ferrara e Reggio Emilia.

Studenti in Gran Bretagna

In particolare, i progetti su cui lavorano i giovani assegnatari delle Borse di ricerca, al termine della attività, vengono pubblicati sul sito della Fondazione Dalle Fabbriche, dando “la voce ai giovani”, come già capitato per le tante attività di ricerca svolte negli anni scorsi e tutte consultabili e scaricabili liberamente: diverse di queste ricerche hanno visto numeri davvero interessanti, che superano il migliaio di copie diffuse sul territorio.

L’impiego di risorse è stato reso possibile dai fondi e contributi stanziati da La Bcc ravennate, forlivese e imolese, di cui la Fondazione è uno dei partner principali per le azioni di responsabilità sociale, insieme ai contributi erogati da diversi Enti aderenti alla Fondazione.

In particolare, nel corso dell’anno 2023, sono state assegnate le “Borse del trentennale” per borse di studio e percorsi formativi, presso le tre cooperative (La Bcc, Agrintesa e Caviro, enti costituenti della Fondazione), alle quali Dalle Fabbriche dedicò molte delle sue energie.

Nel corso dell’assemblea, dopo la relazione del presidente Edo Miserocchi è stato approvato il Bilancio di esercizio per l’anno 2023, la relazione di missione presentata dal Consiglio di amministrazione e la relazione dell’organo di controllo.

L’Assemblea ha provveduto infine al rinnovo delle cariche per il triennio 2024 – 2026 con la nomina di due nuovi amministratori, nel segno della continuità ma anche del rinnovamento.

Da sinistra, Tiziano Conti (segretario), Giuseppe Gambi (presidente La Bcc), Gianni Lombardi (vice presidente), Edo Miserocchi (presidente).

Al termine dell’assemblea il Consiglio di amministrazione appena nominato ha provveduto ad eleggere le cariche sociali, confermando il presidente Edo Miserocchi, il vice presidente Gianni Lombardi e il segretario Tiziano Conti.