Medicina (Bo). Il bar-trattoria di Portonovo, immerso nelle campagne medicinesi, è un punto di riferimento per i cittadini e le cittadine della frazione di Portonovo, ma anche per tutti i passanti che trovano accoglienza, buon cibo e tranquillità.

L’attuale gestore, Santa Blunda conosciuta da tutti come “Santina”, porta avanti l’attività dal 2004 offrendo uno spazio che ricorda le trattorie di una volta con piatti tipici locali e non solo. Infatti, propone anche le specialità culinarie della sua tradizione siciliana. Santina racconta che “dal primo giorno che è arrivata a Portonovo si è sentita accolta e parte della comunità”.

Lo storico locale della frazione costruito dalla Partecipanza venne dato in gestione alla famiglia Bulgarelli nel 1922, ricordata anche perché il nipote Giacomo Bulgarelli, nato nel 1940 e cresciuto nelle campagne, diventò un famoso calciatore del Bologna e della nazionale italiana. Fu considerato il miglior centrocampista italiano della sua generazione e il più grande rossoblù del dopoguerra.

Il bar è situato nello storico edificio attualmente di proprietà della Assicurazioni Genagricola, che si trova nella piazza di Portonovo.

“Portonovo è la frazione più distante dal capoluogo di Medicina e una tra le più antiche. Il bar è sempre stato il luogo di ritrovo per il paese, un punto d’incontro e di sosta per i residenti e per i lavoratori delle aziende agricole vicine. Complimenti a Santina per questi 20 anni d’attività a servizio della nostra comunità!”, dichiara il sindaco di Medicina Matteo Montanari.