La Fondazione Its Academy “Cantieri dell’Arte“, di cui Eseb (Ente sistema edilizia Brescia) è socio fondatore, ha recentemente acquisito un modello di Crane Wasp, la stampante 3D architettonica per il settore edile progettata dall’azienda Wasp di Massa Lombarda, diventando così il primo istituto di formazione italiano a disporre di una tecnologia di stampa 3D per l’edilizia su ampia scala nei propri laboratori.

Crane Wasp (foto archivio Wasp)

L’utilizzo di questa tecnologia verrà integrato nei corsi di formazione e ricerca offerti dalla scuola. Gli studenti avranno l’opportunità di imparare il funzionamento della macchina e di utilizzarla per lo sviluppo di progetti di ricerca e applicazioni concrete e sostenibili nel settore delle costruzioni.

Progettata e costruita interamente in Italia, Crane Wasp consiste nel primo sistema di stampa 3D architettonico in grado di stampare materiali naturali reperiti a chilometro zero e scarti della filiera agricola, oltre che a materiali edilizi standardizzati.

La sua struttura modulare e scalabile le permette di adattarsi con facilità anche a spazi ridotti, dandole modo di essere utilizzata anche in laboratori ed ambienti al chiuso.

Con oltre 10 anni di esperienza alle spalle, Crane Wasp si è affermata come prodotto di riferimento nel campo della stampa 3D per l’edilizia, diventando così la prima stampante 3D architettonica italiana commercializzata a livello mondiale.

Crane Wasp, stampante 3D per l’edilizia (foto Eseb-Its Academy)

L’adozione di questa tecnologia da parte di Eseb ed Its Academy Cantieri dell’Arte rappresenta una tappa significativa per il panorama edile italiano. Tecnologie e conoscenze che un tempo erano riservate a un ristretto numero di specialisti nella stampa 3D diventano ora strumenti concreti nel settore edilizio. Grazie ai corsi di formazione, queste tecnologie si diffondono e pongono le basi per un futuro in cui la stampa 3D diventerà uno strumento di lavoro quotidiano anche nel campo delle costruzioni.