A spasso nella storia, di Imola e dei luoghi significativi per l’Imolese calcio 1919. Questo è lo scopo della passeggiata organizzata dall’associazione “Orgoglio imolese” e “Imola experience” per la serata di giovedì 29 agosto.

Appuntamento per la partenza alle ore 20 davanti al civico n° 29 di via Aldrovandi, non un luogo a caso: si tratta del punto in cui si trovava la Birreria Pasetti, dove è nata l’Imolese calcio grazie alla passione di alcuni amici e dove nel tempo il cinematografo Modernissimo e l’Arena Giardino hanno allietato le serate di migliaia di imolesi.

Matteo Bacci introdurrà con informazioni storiche l’origine del luogo, per poi proseguire la camminata fino al prato della Rocca Sforzesca, monumento simbolo di Imola che ha visto disputarsi sul prato antistante le prime partite di calcio.

Infine, la passeggiata si snoderà lungo viale Dante fino allo stadio Romeo Galli e l’ingresso dela Parco delle Acque Minerali, zona da sempre a “vocazione sportiva”, dove negli anni ’30 è stato edificato l’attuale stadio, poi modificato nel tempo. La partecipazione è libera ed aperta a tutti e il percorso è di circa 2 km.