Castel San Pietro Terme (Bo). Tre le serate in cartellone in cartellone per l’undicesima edizione della rassegna “I Suoni degli Angeli” organizzata dall’associazione “Il Giardino degli Angeli” con lo scopo di raccogliere fondi per le attività sociali, fra cui il sostegno alla ricerca contro le malattie rare infantili, attraverso progetti presso centri ospedalieri o la collaborazione con altre associazioni e, infine, la cura del Giardino stesso.
Primo appuntamento martedì 27 agosto con Fabio Concato. La data è inserita nel programma del suo “Musico ambulante tour 2024”, un concerto-recital in cui il cantautore milanese accompagna il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni grazie ai suoi più grandi successi, alcuni dei quali proposti con arrangiamenti inediti, e ad aneddoti di una carriera iniziata nel 1977. Con lui sul palco Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre).
Il 29 agosto, sul palco del Giardino degli Angeli, si esibiranno Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale, con una data del loro “Vacanze Romane tour”. I due artisti proporranno, in un inedito concerto acustico, i più grandi successi dei Matia Bazar. Il pubblico vivrà un lungo viaggio musicale ascoltando le canzoni del gruppo di cui Silvia Mezzanotte è stata frontwoman per molti anni e Carlo Marrale tra i fondatori. Un evento in cui sarà possibile ascoltare brani come Vacanze Romane, Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Mister Mandarino, Ti sento e Messaggio d’Amore, con cui i Matia Bazar vinsero il Festival di Sanremo nel 2002.
Chiusura di rassegna, lunedì 2 settembre, con lo spettacolo “Zazzarazzaz, pedalando e cantando nella storia” di e con Marino Bartoletti e il Duo Idea. Lo spettacolo è un omaggio alla bicicletta e alla musica, tra parole, immagini di repertorio, ricordi, canzoni, risate e lacrime. Il noto conduttore televisivo racconterà cento anni di storia d’Italia, fatta pedalando e cantando, attraverso la storia della bicicletta e dei cantautori che hanno dedicato alcune loro canzoni alla bicicletta e ai corridori. Si va da Paolo Conte con Bartali a Gino Paoli con Coppi, da De Gregori con Girardengo al Quartetto Cetra e agli indimenticabili Walter Chiari, Raimondo Vianello e molti altri.
Il Giardino degli Angeli si trova a Castel San Pietro Terme (Bologna), in via Tosi (zona stadio comunale).
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.45, con ingresso a offerta libera fino a esaurimento dei posti (non è prevista la prenotazione).
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al Centro Congressi Artemide di viale Terme 1010/b oppure annullati (info sulla pagina Fb del Giardino degli Angeli e su www.ilgiardinodegliangeli.net).
“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare tre importanti appuntamenti della ormai storica rassegna ‘I Suoni degli Angeli’, giunta all’undicesima edizione – commenta Antonella Turrini, presidente dell’associazione ‘Il Giardino degli Angeli’ -. La rassegna ha permesso, negli anni, di far conoscere il Giardino e Castel San Pietro Terme a un pubblico sempre più vasto, facendo lavorare le strutture ricettive della città e permettendo all’associazione di devolvere, in tutti questi anni, oltre 250.000 euro in beneficenza. Un risultato ottenuto grazie alle numerose iniziative messe in campo grazie al grande lavoro dei volontari che da anni ci accompagnano in questa avventura”.
“Ci fa piacere che gli artisti tornino a esibirsi in un luogo che rimane loro sinceramente nel cuore – conclude Turrini -, colpiti da quell’atmosfera davvero particolare che si respira al Giardino durante gli spettacoli. Speriamo di poter continuare a proporre questo circolo virtuoso fatto di visibilità, turismo, arte e beneficenza e per il futuro sarà decisiva la collaborazione delle istituzioni per continuare a portare a Castel San Pietro Terme artisti di questo livello”.
La rassegna “I Suoni degli Angeli” ha il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, della Pro Loco di Castel San Pietro Terme e dell’associazione “La Bottega del Buonumore” ed è resa possibile grazie al prezioso supporto di Carrozzeria Augusta, Erboristeria Durga, Fatro, Geva Srl, Icer Srl, Rizomedia Srl, Sel Srl, Sos Graphics, Tm Consulting, Tr.Em, We Rock, Zenzero Blu e Zimo.