Imola. Dopo un lungo confronto, giovedì 18 luglio è stato siglato l’accordo per il primo contratto integrativo in Imola Retail Solutions, approvato nei giorni scorsi dalla quasi unanimità delle lavoratrici e dei lavoratori (con 1 voto contrario ed 1 astenuto).

Imola Retail Solutions è un’azienda leader nel settore e sviluppa progetti completi di Solution Design, realizzando concept espositivi e arredi industrializzati per tutti i settori del Retail specializzato, della GDO e GDS.

Conta ad oggi circa 170 dipendenti nello stabilimento di Imola.

Nasce dall’operazione di cessione effettuata dalla Cefla verso la Itab del settore shopfitting e che ad oggi risulta essere leader sia italiano che europeo nel settore, con un incremento anche di organico.

È un accordo importante che rafforza le relazioni sindacali e i diritti di informazione e consultazione della Rsu, prevedendo inoltre incontri di verifica periodica su temi importanti, quali la formazione continua e salute e sicurezza.

Irrobustito il capitolo delle politiche sociali e dei diritti individuali, con l’utilizzo dei permessi per le visite specialistiche, riconoscendo ulteriori 8 ore alle lavoratrici e lavoratori con oltre 50 anni di età.

Importante il capitolo relativo ai permessi retribuiti a sostegno della genitorialità, introducendo il diritto ad ore di permesso aggiuntive per l’inserimento dei figli ai nidi d’infanzia e alle scuole dell’infanzia, oltre a giornate retribuite per assistere i figli in caso d malattia.

Viene rafforzato ed esteso il periodo di comporto per i lavoratori fragili.

Sarà inoltre riconosciuto a tutti i lavoratori un giorno di ferie in più dopo 5 anni di anzianità di servizio.

Rispetto alla parte economica è stato istituito un premio di risultato che prevede un aumento dei valori massimi da erogare che potrebbero arrivare a 3260 euro annue, oltre alla conferma di un superminimo collettivo non assorbibile per tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Si regolamenta inoltre anche l’utilizzo dello smart working per i lavoratori che ne vorranno usufruire.

“Si tratta di un accordo importante che mette al centro l’ascolto delle lavoratrici e dei lavoratori – commentano le Rsy, Milagro Ceroni, Davide Zappi e Giuseppe Stella – non sono mancati momenti di difficoltà nella trattativa, ma prima della sottoscrizione si sono trovati dei punti in comune con la Direzione aziendale, che ha dimostrato apertura a quelle che erano le nostre richieste sia economiche che normative”.

“Esprimiamo soddisfazione per come si è conclusa la trattativa, portata avanti nel rispetto delle parti e dei ruoli. Determinante per gli obiettivi raggiunti è stata la grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori – commentano Fiom, Fim e Uilm del territorio di Imola – oltre all’ottimo lavoro che le Rsu hanno svolto durante l’intera trattativa. Motivo di grande apprezzamento è il rinnovo dell’integrativo aziendale come Imola Retail Solution, riconoscendo totale indipendenza dal gruppo del plesso imolese”.

(m.z.)