Continua il festival “In mezzo scorre il Fiume” diretto da Luisa Cottifogli, che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dall’Appennino tosco-romagnolo fino alla pianura, fra bolognese, ravennate e alto Mugello

Il programma

Venerdì 23 agosto – Castel S. Pietro Terme, lungo Sillaro, località fontana Fegatella

Ore 18 – concerto in solo di Enrico Pelliconi (ingresso gratuito). Ultimo appuntamento per la sezione “Concerti al tramonto” con il tradizionale appuntamento sul fiume Sillaro, dal titolo “La voce del fiume”.

Enrico Pelliconi

Protagonista è Enrico Pelliconi, che con fisarmonica e voce esegue brani tra atmosfere cinematografiche e sonorità jazzistiche, toccando musica popolare e composizioni originali. Pianista, fisarmonicista e compositore, il linguaggio musicale di Enrico Pelliconi sintetizza pop e jazz, musica colta e popolare, intelletto ed emozioni.

La Fonte Fegatella è uno dei simboli più amati dai castellani; la fonte ha poteri curativi legati alla salute del fegato.

Sabato 24 e domenica 25 agosto – Borgo di San Pietro (Ozzano)

“San Pietro in Jazz” (ingresso gratuito). Una due-giorni intitolata dedicata alla musica e ai giardini come visione artistica dell’uomo che gioca con la natura, è quella proposta nell’incantevole borgo di San Pietro (Ozzano) in collaborazione con l’associazione “Le Mura – Il Giardino del Borgo”.

Sabato 24 agosto

Ore 17.30 – Giardino delle Mura: “L’arte del Giardinaggio”, incontro con il maestro giardiniere Carlo Pagani

Ore 20.30 – Parco archeologico medievale: concerto del Drogo Quartet, musica fusion e presentazione del disco “Terza Ridotta” con composizioni originali in uno stile trasversale fra jazz e progressive. Il gruppo è un estroso quartetto strumentale composto da Antonio Pizzarelli al sax, Fabio Landi alle tastiere, Luca Pasotti al basso e Stefano Passaretti alla batteria e ciò che li contraddistingue sono le composizioni originali, la ricerca continua di un proprio sound, il virtuosismo dell’improvvisazione e l’ibridazione di diversi generi musicali, dal jazz all’hip pop, dal funky al rock, alla musica classica.

Domenica 25 agosto

Ore 8.30 – la Torre: pratica di Qi Gong salutistico a cura di Luciana Bandini (Associazione Qi Gong People Bo, Federazione Medicine Integrate).

Coro Casual Gospel

Ore 10.30 – la Torre: concerto del coro Casual Gospel diretto da Silvia Gisani, con Marco Gavelli (chitarra elettrica) Alessandro Carrassi (tromba e chitarra acustica), Paolo Betti (basso), Marco Chillo (batteria), Claudio Giovannini (pianoforte).

Ore 15 – Giardino delle Mura: incontro con Omar Conti, il pianista nomade che vive e gira il mondo sul suo Maggiolone portando la sua musica e la sua particolare esperienza nei luoghi di natura.

Ore 17 – Concerto itinerante per il borgo con lo swing della Roaring Emily Marching Band.

Ore 18.30 – Giardino delle Mura: Gabriella Pirazzini presenta il suo libro “Le Sovrapposizioni”.

Durante la due giorni è presente un punto ristoro a cura dell’agriturismo La Palazzina di Ciagnano.

Il Festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Informazioni: tel. 351.6812880 – [email protected]