Continua il festival “In mezzo scorre il Fiume” diretto da Luisa Cottifogli, che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dall’Appennino tosco-romagnolo fino alla pianura, fra bolognese, ravennate e alto Mugello
Il programma
Venerdì 23 agosto – Castel S. Pietro Terme, lungo Sillaro, località fontana Fegatella
Ore 18 – concerto in solo di Enrico Pelliconi (ingresso gratuito). Ultimo appuntamento per la sezione “Concerti al tramonto” con il tradizionale appuntamento sul fiume Sillaro, dal titolo “La voce del fiume”.
Protagonista è Enrico Pelliconi, che con fisarmonica e voce esegue brani tra atmosfere cinematografiche e sonorità jazzistiche, toccando musica popolare e composizioni originali. Pianista, fisarmonicista e compositore, il linguaggio musicale di Enrico Pelliconi sintetizza pop e jazz, musica colta e popolare, intelletto ed emozioni.
La Fonte Fegatella è uno dei simboli più amati dai castellani; la fonte ha poteri curativi legati alla salute del fegato.
Sabato 24 e domenica 25 agosto – Borgo di San Pietro (Ozzano)
“San Pietro in Jazz” (ingresso gratuito). Una due-giorni intitolata dedicata alla musica e ai giardini come visione artistica dell’uomo che gioca con la natura, è quella proposta nell’incantevole borgo di San Pietro (Ozzano) in collaborazione con l’associazione “Le Mura – Il Giardino del Borgo”.
Sabato 24 agosto
Ore 17.30 – Giardino delle Mura: “L’arte del Giardinaggio”, incontro con il maestro giardiniere Carlo Pagani
Ore 20.30 – Parco archeologico medievale: concerto del Drogo Quartet, musica fusion e presentazione del disco “Terza Ridotta” con composizioni originali in uno stile trasversale fra jazz e progressive. Il gruppo è un estroso quartetto strumentale composto da Antonio Pizzarelli al sax, Fabio Landi alle tastiere, Luca Pasotti al basso e Stefano Passaretti alla batteria e ciò che li contraddistingue sono le composizioni originali, la ricerca continua di un proprio sound, il virtuosismo dell’improvvisazione e l’ibridazione di diversi generi musicali, dal jazz all’hip pop, dal funky al rock, alla musica classica.
Domenica 25 agosto
Ore 8.30 – la Torre: pratica di Qi Gong salutistico a cura di Luciana Bandini (Associazione Qi Gong People Bo, Federazione Medicine Integrate).
Ore 10.30 – la Torre: concerto del coro Casual Gospel diretto da Silvia Gisani, con Marco Gavelli (chitarra elettrica) Alessandro Carrassi (tromba e chitarra acustica), Paolo Betti (basso), Marco Chillo (batteria), Claudio Giovannini (pianoforte).
Ore 15 – Giardino delle Mura: incontro con Omar Conti, il pianista nomade che vive e gira il mondo sul suo Maggiolone portando la sua musica e la sua particolare esperienza nei luoghi di natura.
Ore 17 – Concerto itinerante per il borgo con lo swing della Roaring Emily Marching Band.
Ore 18.30 – Giardino delle Mura: Gabriella Pirazzini presenta il suo libro “Le Sovrapposizioni”.
Durante la due giorni è presente un punto ristoro a cura dell’agriturismo La Palazzina di Ciagnano.
Il Festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Informazioni: tel. 351.6812880 – [email protected]