Toscanella (Bo). Sarà lo scrittore e blogger bolognese, Danilo ‘Maso’ Masotti, a concludere giovedì 29 agosto, ore 21, in piazza della Libertà a Toscanella di Dozza il festival “Sotto le stelle di Dozza: i comici del Borgo”. Con lui sul palco il direttore artistico del festival Davide Dalfiume.

Danilo ‘Maso’ Masotti

Masotti è lo scopritore, anzi l’inventore della parola ‘umarells’, inserita nel 2021 nel dizionario Zingarelli: “Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”. A questa nuova parola, pensate, è stata intitolata nel 2018, addirittura una piazzetta/giardino, inaugurata dall’attuale primo cittadino bolognese, Matteo Lepore, allora assessore alla Cultura.

Masotti si rivela, anzi è un personaggio divertentissimo, dotato di un acuto e autentico cinismo. Le sue riflessioni, all’apparenza superficiali, nascondono invece degli spunti molto profondi che fanno riflettere, in particolare su alcuni problemi della moderna società globalizzata. Come, ad esempio, il tema del rifiuto della vecchiaia e gli stratagemmi per allontanarla il più possibile. Oppure l’attuale precarietà del lavoro giovanile che porterà, in un futuro ormai prossimo, a non avere delle pensioni o, per i più fortunati, certamente meno sostanziose degli attuali umarells. Un welfare che verrà valutato dagli storici come privilegi di uomini e donne di altri tempi e, ormai in via di estinzione.

Entrata a offerta libera. Essendoci un numero limitato di sedie, è necessaria la prenotazione con messaggio solo su whatsApp al numero: 353.4045498 o telefonando allo 0542.43273. Le prenotazioni telefoniche sono valide sino all’orario di inizio spettacolo, in caso si arrivi oltre l’orario, non si garantisce il posto.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà sotto al portico del centro comunale polivalente di Toscanella.

Informazioni: https://www.facebook.com/labottegadelbuonumorewww.labottegadelbuonumore.it