Imola. “Il vino: prima di finire nel bicchiere” è il titolo della conferenza organizzata dal gruppo di promozione culturale “SpazioTempo” mercoledì 4 settembre a a Villa Torano (via Poggiolo 4) a Imola. Ospite il professore Sergio Galassi, già ordinario di Scienze e Tecnologie alimentari, docente di Enologia e discipline collegate negli atenei di Udine, Ancona ed Unibo (sede di Cesena). Entrata libera. Non è richiesta alcuna prenotazione.

Il tema

Tanti parlano di vino, alcuni lo bevono, altri sono astemi, ma pochi conoscono le variabili di sistema, le scelte operative ed i fattori collegati alle fasi precedenti la sua mescita nel bicchiere. Pertanto, la relazione fa una panoramica su aspetti poco noti e/o curiosi del modo enologico, seguendo la prassi del “chi fa, cosa, come, dove, quando e perché”. Argomenti trattati: definizione e

significato del termine vino; la figura di Enologo; l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV); le zone vitivinicole del mondo, produzioni e mercati e consumo; la composizione dell’uva, i vitigni; la tecnologia e le pratiche enologiche; qualità dei vini ed il consumatore; considerazioni finali e discussione.

Il relatore

Sergio Galassi, L’intera sua carriera si è sviluppata all’università: a Bologna, tecnico e funzionario nel settore enologico (laboratorio di Chimica Agraria, 1966-85) e ricercatore (facoltà di Agraria, 1984-86); a Padova, prof. associato in Industrie agrarie (1987-89); poi prof. ordinario di Scienze e Tecnologie alimentari a Udine (1990), Ancona (1991-95) ed all’Alma Mater Studiorum (polo di Cesena, 1996-2016). Docente di Enologia, Tecniche di vinificazione, Gestione della qualità, Legislazione vitivinicola; ha avviato Diplomi specialistici; presidente corso di laurea Viticultura ed Enologia (2002-08); coordinatore del International Master Vintage (Erasmus, 2004- 10); membro Accademia italiana Vite Vino ed Assoenologi. Autore di 150 pubblicaziomo.