Castel San Pietro Terme (Bo). Tutto pronto per il Settembre Castellano e la 70ª edizione della Carrera autopodistica. Un mese di festa tra tradizione, socialità e condivisione che ogni anno si rinnova grazie ad una proposta culturale dai tanti volti diversi. C’è l’adrenalina della Carrera, la dolcezza del miele, l’inconfondibile aroma del castrato.

Un anno particolarmente ricco di ricorrenze: la Sagra della Braciola compie 73 anni, mentre la Carrera ne compie settanta.

I principali appuntamenti

8 settembre: festa della braciola e Carrera autopodistica

13, 14, 15 settembre: Fiera e Borsa nazionale del miele

Dal 30 agosto al 22 settembre: Locanda slow

Guarda tutto il programma >>>>

“La cura e l’impegno che sostengono la Sagra sono insieme soggettivi e corali e rappresentano una delle numerose ricchezze del nostro territorio – sottolinea la sindaca Francesca Marchetti -. Un ringraziamento va a tutte le associazioni, ai cittadini, alle attività commerciali e ricettive, a Pro Loco e a tutti coloro che si adoperano per rendere meraviglioso questo importante momento dell’anno per la nostra città. Nella cornice di questo evento ormai storico, si inserisce un secondo, davvero gradito, motivo di festeggiamento: correva (è davvero il caso di dirlo!) l’anno 1954, quando durante la terza edizione della Sagra della Braciola, mentre dell’ottimo castrato sfrigolava sui ferri delle trattorie castellane, si presentò sul pavé del centro ‘una nuova corsa per automobili senza motore’.

Un’idea originale, una semplice sfida goliardica all’inizio, un’insolita gara di velocità e tecnologia che ha saputo evolversi nell’evento clou di Settembre, un patrimonio sociale e sportivo, senza mai perdere il suo spirito originario. Ecco dunque che io inizio il mio mandato da sindaca proprio nel 70esimo del primo lancio della Carrera! La gara coinvolge tutti, dai piccoli carreristi che muovono i primi passi, ai protagonisti delle sfide principali maschili e femminili, fino ai ‘vecchi’ corridori che sono ancora in pista pronti a dare suggerimenti o una mano, perché di ‘mal di Carrera’ non si guarisce mai: ogni volta, in 5 minuti di gara, si bruciano la fatica, l’allenamento e l’ingegno di un intero anno. Ognuno vuole rendere straordinari e giocarsi il tutto per tutto in quella manciata di istanti”.

“Il prestigioso anniversario dell’edizione numero 70 della Carrera Autopodistica ci permette di rimarcare con orgoglio la passione e l’inventiva con le quali i castellani hanno dato forma ad una delle competizioni più originali del territorio – commenta il presidente del Consorzio Con.Ami, Fabio Bacchilega -. Un appuntamento diventato nel tempo un autentico punto fermo della tradizione locale, inserito nel ricco calendario di iniziative del ‘Settembre Castellano’, capace di attrarre spettatori e appassionati da ogni angolo della regione e non solo. Un vero valore aggiunto, nel cuore pulsante di quella ‘Terra de Mutor’ dove l’attrazione per le due e le quattro ruote si declina in ogni forma, che arricchisce l’ampio ventaglio di proposte turistiche della zona. Un patrimonio assoluto che il progetto ‘Terre&Motori’ promuove ogni giorno con entusiasmo e con la consapevolezza della sua valenza di unicità”.