Imola. Venerdì 6 settembre, alle 21.30, arriva il grande concerto di Piazza Matteotti, l’evento più atteso di Imola in musica: protagonisti sul palco principale del festival e artisti di punta di questa 28a edizione saranno Colapesce Dimartino con il loro tour Lux Eterna Beach estate 2024.
I cantautori siciliani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, alias semplicemente Dimartino, sono due amici, due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Si sono fatti conoscere a Sanremo con Musica Leggerissima, un successo straordinario certificato Quintuplo Disco di platino, dal loro primo album insieme I Mortali, certificato Disco d’oro. Musica Leggerissima ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico e collezionando il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di platino e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di Mùsica Ligera, è diventata anche una hit internazionale vincendo i Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando la certificazione spagnola del Doppio disco di platino. Dopo l’uscita a fine 2023 dell’atteso secondo album Lux Eterna Beach (Numero Uno/Sony Music), acclamato dalla critica, e dopo un tour invernale che ha fatto registrare numerosi sold out, Colapesce Dimartino stanno attraversando l’Italia con Lux Eterna Beach Estate 2024, una nuova serie di appuntamenti live nei festival estivi.
Commenta l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Giacomo Gambi: “Colapesce e Dimartino sono artisti di grande talento, conosciuti per il loro stile unico, caratterizzato da testi profondi e melodie coinvolgenti. La loro musica ha saputo conquistare il cuore di molti. Siamo orgogliosi di poter offrire questo spettacolo eccezionale a tutti i nostri concittadini, gratuito come tutti i concerti di Imola in musica. Sarà una serata di emozioni, divertimento e buona musica, aperta a tutti, e speriamo di vedere la piazza gremita di volti sorridenti lasciandoci trasportare dalle note di brani tanto amati”.
Nelle serate di Imola in musica risuoneranno generi musicali diversi e anche le altre piazze del centro storico offriranno grandi concerti e occasioni di intrattenimento.
Sul palco di Piazza Gramsci (ore 21) saliranno Sara Zaccarelli & The soul train: un viaggio tra gli indimenticabili classici soul di Aretha, Solomon Burke, Sam Cooke e Ray Charles fino al soul più moderno di Amy Winehouse, con incursioni nei ritmi accattivanti di New Orleans e tra i brani originali scritti da Sara Zaccarelli – in arte Nudha – cantautrice, compositrice e musicista dalla voce potente ed evocativa. Suoneranno Matteo Benvenuti (chitarra e cori), Mecco Guidi (tastiere), Massimo Zanotti (trombone e voce), Gabriele Bolognesi (sax e cori), Alessandro Cianferoni (basso e cori) e Daniele Cianferoni (batteria). Nudha è un’artista eclettica con una voce rara supportata da un’interpretazione unica che le hanno valso la vittoria del MEI SuperStage 2020 e l’ingresso nei finalisti di Sanremo Giovani. Dopo essersi conquistata la fiducia nell’ambiente black italiano, che l’ha portata a solcare giovanissima palchi storici come il Porretta Soul Festival accanto ai celebri musicisti americani Sax Gordon e Toni Green, Sara Zaccarelli si è dedicata ai brani inediti con il suo primo omonimo album Nudha, che raccoglie canzoni profondamente autobiografiche e intime.
Spostandoci in piazza della Conciliazione (piazza dell’Ulivo), alle ore 21, Eloisa Atti si esibirà nel concerto Songs of Mine: la cantautrice e musicista bolognese ripercorrerà il proprio tracciato creativo, presentando le canzoni che hanno nel tempo dato vita al suo universo musicale dolce e misterioso, molteplice ma sempre personale e riconoscibile. Eloisa Atti si accompagna con ukulele, chitarra e fisarmonica e sarà affiancata da Marco Bovi (chitarra), Emiliano Pintori (hammond organ/piano) e Marco Frattini (batteria) in un coinvolgente concerto che includerà brani tratti dagli album Il Limite, Penelope, Edges e dal nuovissimo Lost Mona Lisa. Voce morbida e colorata d’intime sfumature, Eloisa Atti ha alle spalle collaborazioni con artisti quali Jimmy Villotti, Patrizia Laquidara, Mirco Mariani, Fabio Morgera ed Enrico Farnedi.
Secondo appuntamento con la rassegna Musica, musiche a cura del Centro giovanile Ca’ Vaina e Fabio Ravaglia – viaggio tra le culture musicali dei diversi continenti – al Verziere delle monache (accesso da via Caterina Sforza) con una serata dedicata a Capoverde. Marco Boccitto, giornalista, musicologo e conduttore radiofonico di Rai Radio3, accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’arcipelago vulcanico nell’Oceano Atlantico al largo della costa occidentale africana, della sua cultura creola afro-portoghese, della tradizionale musica morna, lenta e malinconica, ma anche della più allegra coladeira e ritmata funanà. Dopo il dj set alle ore 20, alle ore 20.30 Boccitto dialogherà con la scrittrice e giornalista per Rai Tg2 e Rai Radio1 Maria De Lourdes Jesus e col fotografo e autore di reportage Marzio Marzot, del quale saranno proiettate suggestive immagini. Alle ore 21.30 inizierà il concerto dei Mar Sea Azul con Marzia Duarte (voce), Mattia Palagi (basso), Michele Andriola (percussioni) e Gilson Cesar Gomes (chitarra), seguito alle 23 dal concerto Capoverde canta l’incontro della cantautrice imolese Lisa Manara, sul palco assieme a Federico Squassabia (tastiere/basso synth), Fabio Mazzini (chitarra) e Diana Paiva Cruz (batteria). Sapori capoverdiani anche nel piatto, con la possibilità di mangiare e bere allo stand nel Verziere.
In piazza Medaglie d’Oro, alle ore 21, concerto della cantautrice imolese Milena Mingotti, che ha vinto il premio Onda rosa Indipendente con il suo brano Prima degli altri e che si è esibita sul palco del Mei-meeting delle etichette indipendenti. Presenta il suo album Leggimi la schiena. Guest il cantautore imolese Andrea Grossi.
Tra i tanti altri appuntamenti segnaliamo anche alle ore 21 in piazza Mirri il concerto Romagna mia, spettacolo di “cante” tradizionali e danze dell’antica Romagna agreste con i Canterini e Danzerini Romagnoli.
Buskers e dopo festival
Le vie del centro storico saranno animate a partire dalle ore 20 del 6 settembre dai seguenti musicisti di strada: Luca Blues Man (blues), Musici Erranti (canzoni d’autore), Maddalena “Maddy” Cattaneo (folk/rock). La mappa col posizionamento dei gruppi nelle strade del centro storico sarà disponibile all’infopoint del festival in Piazza Caduti per la libertà.
Una volta terminati i concerti nel centro storico della città, per chi desidera continuare a ballare la festa musicale si sposterà al Parco delle Acque Minerali con l’After Show Imola in musica, un dj-set a cura di Acque Minerali – Al Parco srls (ingresso a pagamento).
Dove trovare il programma completo e sempre aggiornato: app e sito
Per esplorare gli eventi del festival e avere sempre a portata di mano il programma aggiornato, lo strumento più comodo e veloce è l’app gratuita Imola in musica, disponibile sia per dispositivi Android su Google Play Store sia per dispositivi Apple su App Store: oltre a mostrare il programma, contiene la mappa dei luoghi integrata con Google Maps, consente di ricercare gli eventi in base alla prossimità e alla data e permette di creare la propria lista di eventi preferiti. Chi l’aveva già installata per la scorsa edizione deve entrare nel proprio store e scaricare l’aggiornamento appena rilasciato. Il programma completo del festival è anche su www.imolainmusica.it, mentre sul portale www.culturaimola.it è riportata la selezione dei concerti principali.