Imola. L’Azienda Usl dà il benvenuto al dottor Luigi Mazza, dal primo settembre 2024 direttore delle attività socio-sanitarie. Il dottor Mazza è stato nominato dal direttore generale con deliberazione 146 del 19 agosto 2024: il direttore delle attività socio-sanitarie, infatti, è componente della direzione strategica ed è nominato dal direttore generale che effettua la scelta attingendo da apposito elenco regionale degli idonei al ruolo. La sua figura concorre, in sinergia con i direttori sanitario, amministrativo ed assistenziale alla definizione e all’attuazione strategica della mission aziendale, in attuazione delle direttive del direttore generale.

Andrea Rossi e Luigi Mazza (a destra)

E’ componente del Collegio di direzione e svolge un ruolo di coordinamento tecnico delle attività di integrazione sociosanitaria, sia nei processi di cura ospedalieri, sia a livello distrettuale; assicura il supporto in materia di integrazione sociosanitaria alla Conferenza territoriale sociosanitaria ed il governo delle politiche di integrazione sociosanitaria, garantendo le necessarie connessioni tra l’Azienda Usl e altri soggetti istituzionali per il buon funzionamento dell’Ufficio di Piano, struttura tecniche a supporto del Comitato di distretto per la programmazione, gestione e monitoraggio dei fondi sociosanitari.

Classe 1970, cresciuto a Dozza, ha frequentato ad Imola il liceo classico Rambaldi Valeriani per poi laurearsi in Scienze Politiche ad indirizzo politico-sociale all’università degli studi di Bologna, ottenendo il massimo dei voti con una tesi sperimentale in “Tecniche di ricerca sociale sulla valutazione della qualità dei servizi”.
Ha lavorato per oltre 20 anni in Regione Emilia-Romagna, in qualità di responsabile dell’area “Sviluppo politiche socio-sanitarie per le persone con disabilità” della direzione generale “Cura alla persona, Salute, Welfare, Area servizi socio-sanitari’.
Vanta pertanto una vasta esperienza nella programmazione, regolazione, monitoraggio e valutazione dei servizi socio-sanitari ed ha contribuito significativamente all’ideazione ed attuazione dei principali atti di programmazione regionale nel settore sociale e socio-sanitario. Ha sviluppato e gestito programmi di finanziamento e modelli di intervento innovativi, coordinando gruppi di lavoro multidisciplinari e multiprofessionali ed ha preso parte a numerosi gruppi di lavoro e commissioni a livello regionale e nazionale, collaborando con la Conferenza Stato Regioni e i ministeri della Salute e del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Siamo lieti di avere il dr. Mazza nella nostra squadra – dichiara il direttore generale Andrea Rossi -. Considerando la prospettiva entro la quale si svilupperanno gli investimenti del PNRR nei prossimi anni, con il grande impulso allo sviluppo dell’assistenza territoriale, risulterà molto importante promuovere a tutti i livelli l’integrazione degli interventi sociali e sanitari, in particolare nell’area della non autosufficienza e delle marginalità (anziani, disabili, migranti, etc.), sostenendo il miglioramento dei percorsi di accesso, presa in carico e assistenza in ambito domiciliare, residenziale e semiresidenziale ed i processi di innovazione del sistema dei servizi sociosanitari accreditati e socioassistenziali del territorio. La nomina del dottor Luigi Mazza rappresenta un passo importante in questa direzione, grazie alla sua comprovata esperienza e competenza nel settore”.