Bologna. La Regione Emilia Romagna celebrerà il primo anniversario dell’iscrizione al Patrimonio mondiale Unesco del “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale” con la conferenza internazionale: “Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione – Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale Unesco dell’Appennino settentrionale.
Il convegno si terrà nella sede regionale a Bologna dal 19 al 22 settembre, con servizio di traduzione simultanea e con visite ai siti Unesco della Regione Emilia-Romagna il 21 e 22 settembre.
Guarda tutto il programma >>>>
La conferenza intende approfondire le peculiarità naturalistiche delle aree carsiche gessose in Italia e in Europa e i diversi aspetti e le sfide della loro gestione e fruizione, con la collaborazione dell’iniversità di Modena e Reggio Emilia, dell’iniversità di Bologna e della Federazione speleologica regionale dell’Emilia-Romagna.
Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati del progetto “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale”, nuovo sito Unesco per l’Italia.
L’incontro si articola in tre sessioni tematiche, una tavola rotonda e tre escursioni, coordinate e presiedute da esperti nazionali e internazionali con lo scopo di illustrare lo stato dell’arte e contestualizzare criticamente le tematiche in discussione e di introdurre il dibattito per la tavola rotonda finale. L’evento è in presenza e online con registrazione obbligatoria.
Info e prenotazioni su: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/carsismo-evaporiti-grotte-appennino-settentrionale – https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000