La salute del piede viene trascurata spesso e volentieri. La routine quotidiana porta ogni individuo a non indossare le scarpe corrette e non fare attenzione alla postura. I piedi non solo permettono di camminare, ma supportano il peso completo di tutto il corpo. Ignorare la loro salute e la loro cura porta a problemi seri, fastidiosi e a volte invalidanti.
Perché la salute del piede è importante
Il piede è una parte del corpo altamente complessa composta da 26 ossa, muscoli, 33 articolazioni e circa una dozzina tra legamenti e tendini. Giorno dopo giorno supportano il peso di tutto il corpo per ammortizzare gli sforzi: soprattutto se si sta in piedi e si cammina per lungo tempo.
È fondamentale preservare la struttura dei piedi, come di seguito argomentato, utilizzando gli strumenti di volta in volta più indicati. Sul sito Gelateria Italiana, ad esempio, è possibile scegliere la calzatura più in linea con le proprie esigenze, complice un’ampia gamma di solette innovative capaci di supportare ogni tipo di movimento. L’ideale per tutelare il benessere del piede.
Diversamente, i problemi che possono nascere con il tempo sono, tra gli altri, calli, unghie incarnite e vesciche. Non è tutto, anche una camminata scorretta e la postura errata potrebbero avere ripercussioni sulla schiena, fianchi e ginocchia. Per tutti questi motivi, come accennato, diventa indispensabile prestare attenzione ai piedi mantenendoli in buono stato.
Come curare i piedi giorno dopo giorno?
Una cura del piede giornaliera inizia dall’igiene. Lavarli giornalmente con acqua tiepida e un detergente dedicato è il primo passo per prevenire le infezioni ed eliminare la pelle morta.
Subito dopo il lavaggio è consigliabile asciugare bene la pelle, soprattutto tra le dita, per non favorire la crescita dei funghi. Subito dopo si applica una crema idratante apposita per avere una pelle morbida e prevenire le screpolature. Non da meno la scelta delle calzature giuste: devono adattarsi alla forma del piede e offrire un supporto completo. Le scarpe troppo larghe o troppo strette causano problemi più o meno gravi come dolori articolari, vesciche e calli: insorgenze da non sottovalutare considerando l’effetto domino che possono provocare.
Nonostante la scarpa sia un accessorio moda è preferibile optare per un modello ergonomico e che permetta una ventilazione completa. Inoltre, delle calzature ad hoc offrono un’adeguata ammortizzazione, assorbendo gli urti durante la camminata. Per le persone che trascorrono molto tempo in piedi è consigliabile optare per modelli con supporto dell’arco plantare e soletta interna, come precedentemente accennato.
Camminare bene per una postura corretta
Ogni persona ha una camminata differente, ed è del tutto naturale. Purtroppo quando è scorretta sfocia in una postura storta e pericolosa. La distribuzione inadeguata del peso e lo stress sulle articolazioni si trasformano in problematiche che possono rivelarsi persino serie.
Il consiglio è di mantenere una postura rilassata ed eretta, con testa alta e sguardo avanti. Ancora meglio se le spalle sono rilassate ed allineate con i fianchi. I piedi devono toccare il suolo in maniera uniforme, con il tallone che colpisce per primo l’asfalto seguito dall’avampiede, il tutto in maniera naturale.
La lunghezza del passo è un altro aspetto importante. Se i passi sono troppo lunghi causano stress ai muscoli e alle articolazioni. Al contrario, se corti impediscono la camminata fluida e naturale. La pratica di discipline come yoga, pilates e gyrotonic può aiutare a ritrovare il giusto compromesso e la postura corretta per una camminata salutare, influendo positivamente, insieme a delle calzature ad hoc, sul benessere delle articolazioni e della salute della persona nel suo complesso.