Ozzano Emilia (Bo). “Le attese: una nuova indagine di Miro Casadei” (Pendragon) il titolo del nuovo libro di Mauro Maggiorano che sarà presentato venerdì 20 settembre, ore 18, a “Le Mura” del Borgo di San Pietro. Letture a cura di Giuseppina Randi. Accompagnamento musicale a cura di Chris Rundle
Presentazione con apericena (contributo 15 euro a pagare in loco).
Informazioni e prenotazioni a [email protected] – Telefono 051.790130
Il libro
Radicato in un territorio di confine, la Valmarecchia, stretto tra gli antichi splendori del Montefeltro e l’industria turistica di Rimini, Miro Casadei, bistrattato ispettore archivistico, conduce una sua personalissima battaglia per ricomporre il mosaico del passato. La sua quotidianità fatta di studio e ricerche – da quelle su alcune morti sospette avvenute in un istituto minorile attivo a Bologna nell’Ottocento, all’indagine su un’antica pergamena forse collegata a un traffico illegale di manufatti d’arte – dovrà tuttavia scontrarsi con due misteriose sparizioni. Quella di Sarah, un’amica degli anni universitari il cui necrologio, trovato casualmente, lo getta nello sconforto, e quella di Chicco Tempera, famoso scultore siciliano con cui sta collaborando Carolina, la compagna di Miro. Una serie di vicende che, nel loro serrato rincorrersi, ci porteranno a conoscere e ad amare il mondo sospeso di Miro e della sua comunità: l’immaginario paese di Borghetto di Romagna.
L’autore
Professore a contratto dell’università di Bologna. I suoi interessi scientifici vertono sulla sinistra italiana in chiave internazionale e sul processo di integrazione della UE. Ha pubblicato saggi con Il Mulino, Carocci, Clueb e altri editori nazionali sulla storia dell’Unione europea. E’ stato direttore dell’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna e dell’Archivio di Stato di Forli-Cesena. Ha inoltre pubblicato saggi di storia locale contemporanea del bolognese e del forlivese. E’ autore di raccolte di poesie, racconti, romanzi e di un testo teatrale. Per approfondimenti visita il sito http://mauromaggiorani.wixsite.com/sito.
Sarà presente un punto vendita con firma copie a cura della Libreria Atlantide.
Evento promosso dalla Biblioteca comunale “8 marzo 1908” in collaborazione con l’associazione “Le Mura – Il Giardino del borgo” e Pro Loco Ozzano Emilia Aps.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala L. Raparelli (via degli Orti, 16/A) a Ozzano Emilia.