Quest’anno la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – fa il bis e organizza a Castel San Pietro Terme ben due iniziative patrocinate da Amministrazione comunale e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. La novità è “Pigiama Run 2024”, evento nazionale aperto a tutti su iscrizione che prenderà il via venerdì 20 settembre nel Parco Lungo Sillaro, con ricavato devoluto a favore dei bambini malati di tumore che, purtroppo, trascorrono in pigiama la maggior parte del loro tempo, e il gradito ritorno è il “Trofeo LILT – Sport è Salute”, giunto alla sesta edizione, che si terrà domenica 29 al Golf Club Le Fonti del Comune di Castel San Pietro Terme, organizzato per promuovere la prevenzione del tumore al seno e in particolare la campagna “Ottobre mese rosa”.
Le due manifestazioni sono state presentate in conferenza stampa lunedì 16 settembre nella sede municipale. Sono intervenuti: Francesca Marchetti, sindaca del Comune di Castel San Pietro Terme; Francesco Rivelli, presidente di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – di Bologna; Paola Cerati, consigliera di LILT Bologna; Manuela Mondini, consigliera del Golf Club Le Fonti del Comune di Castel San Pietro Terme; Raimonda Raggi, presidente dell’Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme; Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme, che è fra i partner della manifestazione al Golf.
Pigiama Run 2024 coinvolge quest’anno 41 città italiane, fra cui per la prima volta Castel San Pietro Terme. L’intero ricavato verrà devoluto a favore dei bambini malati di tumore. In particolare Lilt Bologna sosterrà il nuovo hospice pediatrico “L’Arca sull’Albero”, appena terminato e donato a Bologna e all’Emilia Romagna dalla Fondazione Hospice MT, Chiantore Seragnoli Onlus.
La camminata non competitiva partirà venerdì 20 alle ore 19 dalla Locanda Slow (parcheggio Lungo Sillaro), dove verrà allestito un village che consentirà di distribuire anche i numerosi gadget offerti ai partecipanti. A fine evento ci sarà un rinfresco offerto a tutti da Proloco di Castel San Pietro Terme. A sostenere la festa ci saranno i clown dottori dell’Associazione “Aquilone di Iqbal” di Cesena e i personaggi di Star Wars della “Italica Garrison”. Ci sarà inoltre Radio Bruno che presenterà l’evento.
La Bonifica Renana collabora a questa importante manifestazione di solidarietà aprendo al pubblico, con visita guidata, la storica Chiusa sul Sillaro: una struttura di grande valenza simbolica per il territorio castellano. Infatti, da quest’opera medievale nasce, a partire dall’anno 1268, l’antico Canale (detto di Medicina) che diede il via allo sviluppo economico della pianura a valle della Chiusa.
Per ragioni di trasparenza le iscrizioni al “Pigiama Run” si possono effettuare solo on line sul sito www.pigiamarun.it (scegliere Bologna) con un conto corrente creato appositamente per la manifestazione (e chiuso al termine della stessa) e il costo è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino ai 7 anni compiuti. Per chi ha difficoltà ad effettuare l’iscrizione online, Pro Loco è disponibile a dare una mano (tel. 051 6951379).
Il torneo di golf “Trofeo LILT – Sport è Salute” (gara singola 18 buche Stableford 4 categorie) è patrocinato da Comune di Castel San Pietro Terme e Regione Emilia-Romagna. Si svolgerà nella giornata di domenica 29 e prevede premi speciali per i vincitori e omaggi per tutti i partecipanti. Da non perdere l’affascinante “Esperienza olfattiva”, percorso dedicato alla cultura dell’olfatto e del profumo, della durata di 45 minuti, evento aperto a tutti che si tiene per gruppi di 4-6 persone, su prenotazione alla segreteria del Golf Club: 051 6951958, [email protected]. Inoltre si saranno un aperitivo offerto da Pam e un’esposizione di abiti di EB Abbigliamento e di gioielli messi a disposizione da Sorite, due attività che hanno sede nel centro storico di Castel San Pietro Terme.