Lugo (Ra). “Città, pensiero pratico e agire ecologico” è il tema della conferenza che vedrà la partecipazione di Elena Granata (in dialogo con la giornalista Lucia Bosso), docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia civile. Appuntamento venerdì 20 settembre, ore 17.30, nel cortile interno della Rocca estense di Lugo (Ravenna). L’iniziativa è organizzata dall’Ordine degli Architetti Ppc di Ravenna e dall’ente di formazione ProViaggiArchitettura, patrocinio del Comune di Lugo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e sostegno di Edilpiù.

Elena Granata

La conferenza sarà introdotta dalla sindaca del Comune di Lugo, Elena Zannoni, e vedrà la presenza di numerosi amministratori e dirigenti del settore urbanistico della Provincia di Ravenna.

Con trent’anni di studi sui temi del progetto e la freschezza di un linguaggio libero da tecnicismi, Elena Granata parlerà di una nuova prospettiva pratica per affrontare le prossime sfide urbane, concentrandosi sulle dimensioni locale e comunitaria. “Oggi ci è richiesto collettivamente – afferma – di passare da una visione del mondo (solo) eco-nomica a una visione eco-logica, capace cioè di tenere insieme in modo nuovo le complesse dimensioni della vita quotidiana, con particolare attenzione ai beni comuni dal cui destino dipendiamo tutti (l’acqua, il suolo, l’aria, la luce e il cielo, ma anche l’educazione, l’accesso al web, le competenze digitali, i servizi al cittadino)”.

Con questo approccio Granata sottolinea che la crisi della città oggi necessita di attori e attrici capaci di porre attenzione sui problemi complessi, “sulle capacità di amplificazione che ogni singolo intervento suscita quando si integra con gli altri: proteggere i suoli e investire sulla rigenerazione urbana, aumentare le isole pedonali e le zone a traffico limitato e intervenire sulla riforestazione urbana, intervenire sul sistema di mobilità e integrare nuove energie sostenibili, riorganizzare il ciclo dei rifiuti e facilitare gli interventi sul patrimonio edilizio, ripensare i tempi delle città e costruire piste ciclabili”.
A chi progetta, nel senso più ampio del termine, è chiesto dunque di operare non solo sull’edificazione, ma anche sul senso di comunità, agendo secondo quella che Granata chiama intelligenza connettiva.

Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, è vicepresidente della Scuola di Economia Civile. È stata membro dello Staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/G20 (2020-21). Fondatrice di Planet B, gruppo di ricerca intorno alla rigenerazione urbana, di ambiente e economia civile. Articoli e ricerche su città, ambiente, territorio, sono raccolte in www.planetB.it. Tra i suoi libri recenti: Il senso delle donne per la città (Einaudi, 2023); Ecolove (ed. Ambiente, 2022), con Fiore de Lettera; Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi, 2021); Biodivercity (Giunti, 2019).

Il territorio del comune di Lugo

“Già prima dell’alluvione del maggio 2023, l’Ordine degli Architetti aveva organizzato conferenze per parlare di urbanistica e fragilità ambientale, invitando esperti come Paolo Pileri, Hans Thoolen, Luca Mercalli – sottolinea Stefania Altieri, consigliera dell’Ordine degli Architetti Ppc di Ravenna -. La conferenza di Elena Granata, docente e anche bravissima divulgatrice di questi argomenti, si inserisce quindi in un filone che vuole offrire prospettive concrete, che aiutino il nostro territorio a emergere dalla sua fase di impasse dovuta al disastro subito. Anche per questo siamo veramente felici che l’incontro abbia riscosso l’interesse di tanti amministratori pubblici, con cui dialogare di future azioni di governance”.

Marcello Bacchini, direttore di ProViaggiArchitettura, è concorde: “Per la provincia di Ravenna questa è un’occasione per guardare in modo nuovo a orizzonti urgenti per una sostenibilità futura. Quella climatica è una sfida che riguarda ognuno di noi. Non possiamo continuare a ‘guardarci solo la punta dei piedi’, ma dobbiamo avere il coraggio di alzare lo sguardo. Serve la sinergia di tutte le parti coinvolte, cittadini compresi. Elena Granata porterà una nuova visione, la sua esperienza e la sua pragmaticità, nuova linfa per affrontare le sfide delle nostre città”.