Imola. Da duecento anni la banda musicale Città di Imola è la voce della Città. La vedete esibirsi in formazione da parata in occasione delle più importanti cerimonie civile e religiose della città, ma anche esprimere il meglio di sé in formazione da concerto.

Il 20 settembre, dalle ore 18.30 presso la sede in via Fratelli Bandiera 19, si svolgerà un open day per far conoscere ai giovani e ai loro genitori la banda musicale. Seguiranno nei giorni successivi lezioni gratuite di prova strumento per strumento, a cura degli insegnanti.

Banda Città di Imola

La banda

Attualmente la banda musicale Città di Imola è composta da circa 150 elementi tra cui diversi giovani già diplomati e avviati verso la professione musicale o l’insegnamento a fianco di orchestrali di grande esperienza e non minore passione. Il repertorio della Banda spazia dai brani classici per banda alla musica leggera, alle colonne sonore di film, interpretando in modo sempre originale generi musicali diversi.

Per costruire il futuro vi è anche una storica scuola di musica, che si basa sul principio fondamentale che la musica è un linguaggio universale che unisce e crea relazioni e amicizia e si propone rinnovare, ringiovanire e assicurare il necessario ricambio l’organico della banda, offrendo l’opportunità ai giovani imolesi, anche a quelli meno abbienti, di sviluppare le competenze musicali di base e di sperimentare e coltivare i propri talenti musicali e fare musica insieme nella Formazione Juniores.

La scuola di musica attiva corsi di propedeutica; Flauto; Clarinetto; Sassofono; Corno; Eufonio; Tromba; Trombone; Basso tuba; Percussioni; Musica d’insieme. Non ha finalità di lucro e si rivolge in primis ai giovani studenti della scuola dell’obbligo del territorio, da 6 a 18 anni.