Imola. “Il concorso biennale per cantanti lirici Stignani Competition nasce nel 2018 da una bellissima idea di Elvira Hasanagić e Francesco Frudua, che si è concretizzata attraverso la collaborazione tra la Città di Imola e l’associazione Internationaler Musikverein Ebe Stignani di Monaco di Baviera con una costante crescita di pubblico. Da martedì 1 a sabato 5 ottobre, serata della finale, la città risuonerà di voci e celebri melodie d’opera, proprio nell’anno delle celebrazioni per i 50 anni dalla riapertura del nostro teatro intitolato a una delle più belle voci di mezzosoprano italiane, Ebe Stignani”, fa sapere l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi, che ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per il sostegno al concorso. “Scopo della manifestazione è quello di dare a cantanti che siano alla fine del loro percorso di studi o all’inizio della loro carriera la possibilità di farsi ascoltare da una giuria internazionale di direttori di festival, sovrintendenti di Teatri d’Opera europei e da agenti, che possano offrire loro ingaggi nelle stagioni teatrali a venire”, conclude l’assessore Gambi, sottolineando anche la ricaduta in termini economici della manifestazione con 111 cantanti provenienti da tutto il mondo, cui si aggiungono giurati, membri dell’orchestra, staff e tecnici. Il concorso è dedicato a Ebe Stignani per rendere omaggio a uno dei più apprezzati e importanti mezzosoprani del Novecento, che fondò la sua lunga e fortunata carriera su due fondamentali pilastri: la totale dedizione all’arte del canto e la ricerca tecnica dell’eccellenza vocale.

La cantante Pena Comas, prima classificata nel 2022

In questa edizione 111 cantanti di 31 diverse nazionalità – dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sudafrica alla Danimarca – potranno esibire il proprio talento vocale e la propria preparazione sul palco del teatro comunale di Imola, che dal 1977 è intitolato proprio a Ebe Stignani. Peculiarità dello Stignani Competition è che non c’è limite d’età per partecipare.

La finale del concorso vedrà esibirsi 8 finalisti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal M° Stefano Giaroli e si svolgerà sabato 5 ottobre alle ore 20.30, con una serata aperta al pubblico a ingresso libero al Teatro Stignani. La cittadinanza imolese è invitata a partecipare alla finale con la possibilità di scegliere il proprio concorrente preferito, al quale verrà conferito il Premio del pubblico.

 La classifica finale sarà decretata da una giuria di qualità. Il primo classificato vincerà un premio in denaro di 3.000 euro e la possibilità di esibirsi in diversi concerti in Europa. Al secondo e terzo classificato spetteranno rispettivamente premi da 2.000 e 1.000 euro oltre a concerti.

La giuria di questa edizione sarà composta da nove membri: Veronica Simeoni, presidente di giuria, mezzosoprano di fama internazionale; Toni Gradsack, casting director del Festival di Salisburgo, casting director Maggio musicale Fiorentino, director of Young Singers Project del Festival di Salisburgo; Thomas Hermann, casting director Nationaltheater Mannheim, Germany; Tobias Truniger, Opera Studio director, Bayerisches Nationaltheater – Bayerische Staatsoper, Germany; Luigi Baccianti, Maestro collaboratore del Maggio Musicale Fiorentino; Luca Rebeggiani, dirigente dell’area servizi per la cultura del Comune di Imola e direttore dei teatri di Imola; Markus Laska, manager and opera agent – Melos Opera; Elvira Hasanagić, Cantante d’opera e presidente dell’Associazione Internazionale di Musica Ebe Stignani; Francesco Frudua, pianista imolese e co-fondatore dello Stignani Competition. Ars Artists Management München sarà presente con i suoi agenti come osservatori nel pubblico.

Veronica Simeoni

Galà lirico venerdì 4 ottobre

Novità di quest’anno: l’organizzazione del concorso, sempre insieme al Comune di Imola, in occasione dei 50 anni dalla riapertura del Teatro Stignani, ha deciso di offrire alla cittadinanza imolese un galà lirico durante la settimana del concorso. Il mezzosoprano di fama internazionale Veronica Simeoni e il soprano Elvira Hasanagić, accompagnate al pianoforte da Elisa Montipò, si esibiranno sul palco dello Stignani in un concerto di arie e duetti d’opera, anche per commemorare il 50° anniversario della morte di Ebe Stignani. Il concerto, che sarà presentato dalla giornalista ed esperta di Opera Ilaria Notari, si terrà venerdì 4 ottobre alle ore 21 e sarà a ingresso gratuito.