Imola. È stato eletto il nuovo direttivo dell’Assemblea degli Enti del Terzo Settore del Comune di Imola. Ecco i componenti: Mirella Collina Presidente, Remo Martelli Vice Presidente, Luigia Cimatti, Pasquali Raffaella, Roberto Raggi.
L’Assemblea ha il ruolo importante di rappresentare gli Enti del Terzo Settore all’interno del Comune di Imola, svolgere un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione comunale nella definizione e nella realizzazione dei programmi di intervento, adottati nell’ambito dei propri orientamenti di politica sociale, sanitaria, educativa, formativa ed assistenziale. Ha inoltre il compito di promuovere la cultura della solidarietà nei rapporti sociali, economici e personali della comunità locale, favorire lo sviluppo del volontariato e di nuove Associazioni ed Enti del Terzo Settore e coordinare e sostenere gli Enti aderenti promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali, favorendo lo scambio reciproco di informazioni e di esperienze, anche al fine di attivare programmi di collaborazione.
Nella prima riunione del nuovo Direttivo sono emerse diverse necessità che verranno sottoposte all’Assemblea e all’Amministrazione comunale, partendo dal concetto che tutte le associazioni hanno pari dignità all’interno dell’organismo e nel territorio proprio per il lavoro importante che svolgono per la comunità. II primo passo è quindi invitare tutte le associazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ad aderire all’Assemblea del Comune di Imola, ora presenti in parte, per attivare una modalità di lavoro e condivisione rispetto alle attività esistenti nel territorio, per proporre all’amministrazione comunale nuovi progetti che possano rispondere ai bisogni della comunità nei diversi ambiti: sociali, sanitari, educativi.
Per svolgere questa attività di raccordo tra le associazioni e l’amministrazione è necessario avere una sede fisica del nuovo direttivo con spazi che possano contenere gruppi di lavoro composti da più componenti dell’Assemblea. Crediamo importante attivare nuove modalità comunicative per informare i cittadini e le associazioni del territorio sugli obiettivi dell’Assemblea e tutti i riferimenti delle Associazioni aderenti e delle attività che svolgono. Uno degli obiettivi è investire nel futuro promuovendo il volontariato in tutti gli ambiti sociali e soprattutto all’interno delle scuole, cercando di far capire quanto è appagante aiutare le persone in difficoltà o svolgere volontariato per la comunità.
L’assemblea chiede al Comune di Imola una vera “Casa del volontariato” dove le associazioni anche più piccole possano trovare uno spazio idoneo per la loro attività e ritrovarsi insieme per confrontarsi.
L’assessora al Welfare e rapporti con il terzo settore, Daniela Spadoni ha dichiarato: “E’ con grande gioia che ho appreso della elezione del nuovo direttivo e della nuova Presidente. Tutti coloro che compongono il direttivo sono volti noti al Volontariato imolese e avere offerto la loro disponibilità per far parte del direttivo dell’Assemblea, conferma ancora una volta la forza del nostro volontariato. A tutti loro il mio più affettuoso benvenuto, un grazie speciale e un augurio affinchè possiate avere sempre in mente il meglio per la Vostra città e per le Associazioni che rappresentate, nel servizio gratuito ai cittadini. L’Amministrazione comunale si impegna ad ascoltare le sollecitazioni dell’Assemblea che rappresentate. Avete, tra gli altri, in questi tempi il compito di operare affinchè il volontariato a Imola possa continuare ad essere valorizzato per potere agire sempre con serenità e libertà”.