Castel Guelfo. Il gruppo consiliare Progetto Castel Guelfo ha depositato una mozione in consiglio comunale per chiedere al Comune di organizzare al più presto un incontro pubblico tra Amministrazione Comunale, cittadinanza e altri enti coinvolti, per discutere delle problematiche legate alla nuova esondazione del fiume Sillaro e ai conseguenti allagamenti. Si richiederà che durante l’incontro vengano esposte le azioni già intraprese dall’attuale Amministrazione ed i piani per la prevenzione di allagamenti e di altre situazioni emergenziali.
Inoltre, il gruppo di opposizione presenta un’interpellanza al sindaco Claudio Franceschi per rendere noto se l’Amministrazione Comunale ha partecipato a tavoli di confronto con la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna, il circondario Imolese ed altri enti competenti, riguardo alla tenuta idrogeologica del bacino del fiume Sillaro, specificando le date e gli esiti di tali incontri, nonché le eventuali azioni correttive concordate per la messa in sicurezza del fiume e del territorio comunale.
Si chiede infine di presentare gli interventi ordinari e straordinari che l’Amministrazione Comunale ha avviato o sta programmando, quali ad esempio la pulizia delle caditoie, in modo da agevolare lo scolo delle acque piovane e limitare i disagi legati a nuove possibili precipitazioni di forte entità.